Giu 22, 2017
500 Views
0 0

Marina, nave scuola Vespucci a Montreal: 5^ tappa della Campagna di istruzione e avvicendamento VFP4 con Allievi Accademia Navale

Written by

La Nave Scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare è arrivata ieri, 21 giugno, nel porto di Montreal per la quinta tappa della Campagna d’Istruzione 2017, annuncia la Marina Militare con un comunicato stampa.

La Campagna di istruzione 2017 ha visto il Vespucci effettuare fino a oggi due tappe portoghesi, Sines e Funchal, e, dopo una traversata Atlantica di 20 giorni, una tappa ad Hamilton, nelle isole Bermuda, per poi arrivare ad Halifax, prima delle tre tappe canadesi in programma.

Sabato 24 giugno, alle 15 locali (ore 21.00 italiane), il Comandante della nave, capitano di vascello Angelo Patruno, terrà una conferenza stampa a bordo durante la quale presenterà la nave e la Campagna d’Istruzione 2017.

La sosta a Montreal sarà legata a un evento di grande rilievo,, sottolinea il comunicato, ovvero le celebrazioni per il 150° anniversario della Confederazione Canadese: il 1° luglio 1867, infatti, le quattro colonie del Nord America Britannico – Ontario, Quebec, Nova Scotia e New Brunswick – costituirono le prime province della Confederazione.

La sosta a Montreal rappresenterà inoltre l’occasione per incontrare la numerosa comunità italiana, che qui risiede e lavora.

Partita dall’Arsenale Militare di La Spezia il 19 aprile scorso per la Campagna d’Istruzione 2017 (link articoli in calce), la “nave più bella del Mondo” ha addestrato finora i 79 allievi del 24° corso Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP4), che proprio a Montreal saranno avvicendati da oltre 100 allievi della 1^ classe dell’Accademia Navale di Livorno.

Tutti loro hanno finora portato e porteranno durante il proseguo della Campagna d’istruzione l’eccellenza italiana e il prestigio delle nostre Forze Armate all’estero, attraverso la partecipazione a eventi culturali e promozionali, in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche nazionali dei paesi ospitanti.

“La campagna d’istruzione a bordo di Nave Vespucci – mette in rilievo il comunicato stampa – rappresenta un elemento cardine nella formazione del personale della Marina Militare e contribuisce a trasferire quei valori fondanti che li contraddistinguono uomini e donne della forza armata: l’amore per il mare, l’etica, la fedeltà, la disciplina e l’onore”.

Dopo Montreal, la nave scuola raggiungerà Quebec City, terza e ultima tappa dello stato nord americano, prima di dirigere verso gli Stati Uniti (Boston, New York), continuando a rappresentare il Paese e il suo “made in Italy” in un’area di non usuale gravitazione per la Marina Militare.

Nel corso della sosta, Nave Amerigo Vespucci sarà ormeggiata presso il Quay Alexandra di Montreal e sarà aperta alle visite al pubblico nei seguenti giorni e orari (fonte Marina Militare):

Venerdì 23 giugno: dalle 10.30 alle 12.00

Sabato 24 giugno: dalle 16.00 alle 18.30

Giovedì 29 giugno: dalle 10.30 alle 12.00

Venerdì 30 giugno: dalle 10.30 alle 12.00

Sabato 1° luglio: dalle 14.30 alle 18.30

“Media Partner della campagna, che ne seguiranno le varie fasi e tappe, – ricorda il comunicato – sono: RAI (RAI Italia e Linea Blu), Rtl 102.5, RTV San MARINO, La Stampa, Il Secolo XIX”.

Articoli correlati:

Nave scuola Vespucci in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate