Giu 15, 2017
458 Views
0 0

Marina: sabato giurano gli allievi del 19° Corso normale marescialli e i VFP1 del 2° incorporamento 2017

Written by

Sabato 17 giugno 2017 alle 11.00, nella Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto, gli allievi del 19° Corso normale marescialli e i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) appartenenti al 2° incorporamento 2017 giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana nel corso di una solenne cerimonia alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio Valter Girardelli, e di autorità civili, militari e religiose.

È la stessa Marina Militare ad anticiparlo con un comunicato stampa del 13 giugno.

“Il giuramento – spiega la Marina – rappresenta, per ogni militare, uno dei più significativi momenti della propria carriera e, più in generale, della propria esperienza al servizio dello Stato”.

Fanno parte del 19° Corso Normale Marescialli 35 allievi della 1^ classe (24 uomini e 11 donne) di cui 17 iscritti al primo anno del corso di laurea in “Scienze e gestione delle attività marittime”, dodici in “Informatica e comunicazione digitale” e sei al corso di laurea in “Infermieristica” dell’Università degli studi Aldo Moro di Bari.

Durante i tre anni di permanenza in Istituto, acquisiranno le competenze professionali e le nozioni di etica militare e arte marinaresca necessarie per adempiere agli incarichi che saranno loro assegnati, a bordo delle Unità Navali e presso i Comandi/Enti a terra della Marina e delle Capitanerie di Porto, spiega il comunicato.

I 483 volontari in ferma prefissata di un anno appartenenti al 2° incorporamento 2017 (383 uomini e 100 donne) si apprestano a giurare al termine di quattro settimane di formazione e intenso addestramento.

Dei 240 Volontari appartenenti alla categoria “Nocchieri di Porto”, 145 partiranno subito dopo il Giuramento per raggiungere la prima destinazione di servizio, mentre 33 frequenteranno il corso di specializzazione in Servizio Difesa Installazioni e 62 frequenteranno il corso di specializzazione in Maestro di Cucina e Mensa presso questo istituto di formazione.

I 243 Volontari appartenenti alla categoria “Marinai” permarranno presso la Scuola per ultimare la frequenza del corso di formazione.

“Nel mondo globalizzato la presenza del mare, il bene comune per eccellenza di tutta l’umanità, la possibilità di poterlo navigare in sicurezza, di poterlo usare e sfruttare in maniera coscienziosa rappresenta un aspetto fondamentale, per quello che sarà il futuro non solamente a livello locale, ma anche globale e planetario. Per tutto questo, per i giovani, #ilFuturoèilMare”, sottolinea il comunicato della Marina.

“Le Forze Armate rappresentano una straordinaria opportunità d’investimento personale per i giovani di oggi, che hanno l’opportunità di diventare, con la Marina Militare, veri #ProfessionistiDelMare”.

Questa scelta non significa solamente cogliere una delle più ambiziose opportunità lavorative, ma significa assumersi delle precise responsabilità, mettersi al servizio degli altri e decidere per il proprio futuro.

L’elemento umano è centrale nell’azione dello Strumento militare, ed è essenziale mantenere nel tempo un’elevata qualità professionale, partendo in primis dalla formazione.

Gli istituti e le scuole di formazione della Marina Militare garantiscono un’ampia possibilità di scelta: l’obiettivo è formare personale preparato e competente in materie e per professioni al passo con i tempi.

“I tempi cambiano – scrive la Marina – e anche la cultura, ma ciò che resta indelebile sono i valori fondanti che contraddistingue il personale della Marina Militare: etica, fedeltà, disciplina e onore”.

Fonte e foto d’archivio (14° Corso – 2012): Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate