Giu 30, 2017
485 Views
0 0

Scuola Applicazione: esercitazione Una Acies per il 196° corso Certezza

Written by

Sono 46 gli ufficiali del 196° corso Certezza effettivi alla Scuola di Applicazione dell’Esercito che si sono addestrati ieri, 29 giugno, nel poligono di Monte Romano nell’attacco di plotone fucilieri, fa sapere un comunicato stampa della Scuola di Applicazione dell’Esercito Italiano.

Guidati da istruttori della Scuola di Fanteria di Cesano, i giovani ufficiali hanno dimostrato di aver acquisito la capacità di guidare la propria squadra nell’attacco di una postazione difensiva avversaria.

Le fasi dell’esercitazione, si apprende, hanno compreso l’avvicinamento all’obiettivo, il posizionamento in una zona di attesa, l’acquisizione del target, l’attacco e infine il consolidamento.

L’attività addestrativa di ieri, 29 giugno, si inquadra nel complesso progetto formativo Una Acies che coinvolge i frequentatori, gli istruttori e i quadri della Scuola di Applicazione, della Scuola Sottufficiali e dell’Accademia Militare con il sostegno operativo e logistico di personale tratto dalle diverse aree dell’Esercito.

Le armi utilizzate a Monte Romano nell’attività di ieri sono: un mortaio da 60 mm, sette lanciagranate GLX da 40 mm, due mitragliatrici MG cal. 7.62 NATO, dieci mitragliatrici Minimi cal. 5.56 NATO, trenta fucili Beretta ARX cal. 5.56 NATO, rende noto il comunicato stampa.

Il Comandante della Scuola di Applicazione, gen Claudio Berto, al termine della simulazione dell’attacco ha espresso la propria soddisfazione per il “pregevole livello addestrativo conseguito dai futuri Comandanti del 196° corso”.

Articoli correlati:

La Scuola di Applicazione in Paola Casoli il Blog

Il 196° corso Certezza della Scuola di Applicazione in Paola Casoli il Blog

La Scuola di Fanteria in Paola Casoli il Blog

La Scuola Sottufficiali in Paola Casoli il Blog

L’Accademia Militare in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate