Giu 21, 2017
655 Views
0 0

Scuola Sottufficiali: il 19° Saldezza conclude il corso per istruttore C-IED Awareness nel poligono Monti Sant’Andrea

Written by

“Con l’esercitazione pratica a fuoco presso l’area addestrativa dei Monti Sant’Andrea, a Cesano di Roma, si conclude l’ultima fase del corso per Istruttore C-IED (Counter-Improvised Explosive Device) Awareness, organizzato dall’omonimo Centro di Eccellenza della Scuola del Genio di Roma a favore degli Allievi Marescialli del 19° corso Saldezza”, fa sapere con un comunicato odierno la Scuola Sottufficiali dell’Esercito.

Il percorso formativo, articolato in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, è finalizzato a fornire ai futuri Comandanti di plotone la capacità di pianificare, organizzare e condurre l’addestramento specifico al contrasto della minaccia costituita dagli IED, attraverso la realizzazione e lo sfruttamento di un percorso denominato “striscia addestrativa C-IED”.

“Nei nuovi contesti operativi, generalmente caratterizzati da asimmetria tra i contendenti, essi trovano impiego esteso in quanto economici, di facile realizzazione e di relativamente difficile scoperta”. Il contrasto a tale tipo di minaccia consiste nell’insieme delle attività tese a prevenire, ridurre o eliminare gli effetti di tutte le tipologie di IED utilizzate contro le Forze amiche e la popolazione civile.

Il Centro di Eccellenza C-IED, a valenza interforze, si pone quale punto di riferimento nell’ambito della lotta agli ordigni esplosivi improvvisati, fornendo un supporto addestrativo, dottrinale e concettuale–organizzativo allo sviluppo e al mantenimento di tale capacità.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare i Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli qualificati Infermieri Professionali. L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.

Articoli correlati:

La Scuola Sottufficiali in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Scuola Sottufficiali Esercito

Article Categories:
Forze Armate