Giu 6, 2017
646 Views
0 0

Scuola Sottufficiali: 5° corso per Sottufficiale di Corpo, figura a sostegno dell’azione del Comandante

Written by

È iniziato ieri, lunedì 5 giugno, nella caserma Soccorso Saloni, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito a Viterbo, il 5° Corso per “Sottufficiale di Corpo”: durerà fino a venerdì 9 giugno, fa sapere un comunicato stampa della stessa Scuola.

Il saluto del gen Gabriele Toscani De Col, Comandante dell’istituto, ha dato avvio alle attività didattiche programmate.

“Il corso, riservato al personale che già ricopre l’incarico presso i diversi Comandi degli Enti/Reparti dell’Esercito Italiano, ha lo scopo di adeguare il profilo del Sottufficiale di Corpo alle rinnovate esigenze della Forza Armata, attraverso un percorso formativo volto ad aggiornare e uniformare le conoscenze su tematiche etico-morali e tecnico-professionali”, fa sapere la Scuola.

La nomina quale Sottufficiale di Corpo comporta l’assunzione di una grande responsabilità: a esso, infatti, sono affidate attività di consulenza a sostegno dell’azione del Comandante per quanto riguarda l’etica, la disciplina, l’impiego e il benessere del personale.

Viene scelto dal Comandante tra i Sottufficiali che maggiormente si sono distinti per condotta irreprensibile e preparazione professionale, tenendo inoltre conto dell’anzianità, del periodo di permanenza al reparto e dell’ascendente che il prescelto ha nei confronti del personale del reparto.

In sintesi, sottolinea il comunicato, è la figura alla quale tutti i Sottufficiali, i Graduati e i Militari di truppa, specialmente quelli più giovani, devono tendere ad assomigliare sentendosi da essa rappresentati.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito prioritario di formare Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli qualificati Infermieri Professionali.

L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.

Articoli correlati:

La Scuola Sottufficiali in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Scuola Sottufficiali dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate