Giu 27, 2017
375 Views
0 0

Scuola Sottufficiali: gli allievi marescialli del 19° Saldezza concludono il corso CBRN

Written by

Si è concluso il corso di qualificazione operativa di base CBRN (difesa Chimica, Biologica, Radiologica, Nucleare), organizzato dalla Scuola Interforze per la Difesa NBC (Nucleare, Biologica e Chimica) di Rieti in favore degli Allievi Marescialli del 19° corso Saldezza della Scuola Sottufficiali.

Il percorso formativo, finalizzato a fornire ai futuri Comandanti di plotone le conoscenze necessarie in materia di difesa CBRN utili alla conduzione delle attività di allarme, ricognizione e decontaminazione, è stato articolato in tre fasi, spiega la Scuola Sottufficiali nel suo comunicato stampa del 23 giugno scorso.

La prima e la seconda fase (“propedeutica non qualificativa” e “teorica”), entrambe svolte nella sede di Viterbo, sono state condotte da personale qualificato della Scuola Sottufficiali dell’Esercito e da istruttori qualificati della Scuola Interforze di Rieti.

La terza e ultima fase “pratica” – svolta presso l’area addestrativa Nubich situata presso l’ex aeroporto Ciuffelli di Rieti e dotata di molteplici scenari attrezzati per l’effettuazione realistica di attività pratiche di tipo chimico, biologico e radiologico – ha visto gli Allievi cimentarsi nell’applicazione delle nozioni apprese durante le fasi precedenti.

La Scuola Interforze per la Difesa NBC, Polo Interforze per la Difesa NBC, si occupa prioritariamente di specializzare nel settore CBRN il personale delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato nonché dei dicasteri e delle organizzazioni civili coinvolti nella materia.

Elabora, inoltre, direttive e procedure di impiego fornendo pareri e consulenze nello specifico campo di interesse.

Promuove e ospita convegni, seminari e conferenze tematiche finalizzate ad accrescere e mantenere viva e aggiornata la sensibilità del Paese sulle problematiche connesse al rischio CBRN.

Mantiene rapporti con università ed enti scientifici per lo sviluppo di attività di insegnamento e di aggiornamento sulle tematiche CBRN e partecipa con propri rappresentanti ai gruppi di lavoro NATO che si occupano di questioni CBRN.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare i Marescialli Comandanti di plotone e Marescialli qualificati Infermieri Professionali.

L’iter formativo si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva, unitamente a un impegnativo programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede, in aree e strutture addestrative sul territorio nazionale.

Articoli correlati:

La Scuola Sottufficiali in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Scuola Sottufficiali

 

Article Categories:
Forze Armate