Giu 19, 2017
409 Views
0 0

Sector West, UNIFIL: i caschi blu italiani donano sangue in Libano nel World Blood Donation Day

Written by

Il 14 giugno scorso, “in occasione della giornata Mondiale della donazione del sangue, i militari italiani hanno fornito il loro contributo presso la base Millevoi per aiutare la popolazione locale nel periodo del Ramadan, fa sapere un comunicato stampa del Sector West (SW) di UNIFIL, attualmente su base brigata Granatieri di Sardegna al comando del gen Francesco Olla.

Il contingente italiano, si apprende, ha risposto alla richiesta della Croce Rossa libanese per venire incontro all’esigenza di mantenere inalterate le riserve della banca del sangue degli ospedali del Libano del Sud che, nel periodo del Ramadan, soffrono di una importante carenza per via dell’impossibilità dei credenti musulmani di mangiare e bere durante il giorno.

Il gen Olla ha espresso la sua soddisfazione per la massiccia partecipazione dei militari italiani e del contingente internazionale del Sector West di UNIFIL all’iniziativa.

L’attività ha visto anche la partecipazione del Comandante di UNIFIL, il generale dell’esercito irlandese Micheal Beary, che ha dato il proprio contributo insieme ai caschi blu alle sue dipendenze.

Il World Blood Donation Day è promosso da oltre dieci anni dalle Nazioni Unite con la risoluzione 58.13 della World Health Assembly, fa sapere il comunicato del Sector West.

In tale contesto, i militari italiani impiegati quali peacekeeper nel sud del Libano hanno dato ulteriore concretezza alla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n.1701 con il loro supporto volontario alla popolazione locale.

Articoli correlati:

Il SW di UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La brigata Granatieri di Sardegna in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SW UNIFIL

Article Categories:
Forze Armate · Libano