Giu 23, 2017
569 Views
0 0

Il Servizio Veterinario dell’Esercito celebra oggi i 156 anni dalla sua costituzione

Written by

Il Comandante Logistico dell’Esercito, gen Leonardo di Marco, ha presenziato oggi a Grosseto alla cerimonia di commemorazione del 156° anniversario del Servizio Veterinario dell’Esercito, fa sapere un comunicato stampa odierno del Comando Logistico dell’Esercito (COMLOG).

Il Servizio Veterinario si è infatti costituito il 27 giugno 1861 quando, all’indomani dell’Unità d’Italia, vennero riuniti sotto un unico comando tutti i veterinari militari dei diversi Eserciti preunitari, ricorda il comunicato.

Alla cerimonia, svoltasi nella caserma “M.O. Tenente Villi Pasquali” di Grosseto, sede del Centro Militare Veterinario, alla presenza del Gonfalone della città e della Provincia di Grosseto e delle autorità militari, civili e religiose cittadine, è intervenuto anche il Capo Reparto Veterinaria del Comando Logistico dell’Esercito, col Giovanni Rucco.

Nel corso dell’evento, che ha avuto inizio con la deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti, il Comandante Logistico dell’Esercito ha evidenziato quanto l’operato degli appartenenti al Servizio Veterinario sia meritevole della sua più viva considerazione e sicuramente di quella dei vertici dell’Esercito.

“La passione, l’amore nelle pratiche mediche per la cura e l’addestramento degli animali e le grandi conoscenze professionali costituiscono sicuramente un bagaglio che porterà il Servizio a traguardi sempre più importanti per il raggiungimento degli obiettivi della sanità militare, della logistica e della Forza Armata”, conclude il comunicato stampa.

Al termine dell’intervento sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al 35° Campus militare di studi veterinari agli studenti provenienti da tutte le Facoltà di Medicina Veterinaria d’Italia.

La cerimonia odierna segna il termine di due intense settimane trascorse dagli studenti attendati presso il Centro Militare Veterinario, caratterizzate da eventi formativi che hanno arricchito il loro bagaglio culturale ed esperienziale in un contesto militare.

La formula didattica utilizzata prevedeva l’alternanza di attività teorico – pratiche, a cura di professori universitari e ufficiali veterinari operanti in settori d’eccellenza, quali la clinica, la chirurgia, la ginecologia e l’alimentazione dei cani e dei cavalli, a testimoniare le sinergie esistenti tra la Veterinaria Militare e la Veterinaria Accademica.

Il Centro Militare Veterinario è una realtà articolata che unisce componenti specialistiche come il Gruppo cinofilo, che forma i binomi “cane – conduttori” impiegati in contesti operativi sul territorio nazionale e all’estero; l’Infermeria veterinaria, a supporto di attività cliniche, diagnostiche e chirurgiche del cane e del cavallo; il Reparto ippico per l’allevamento e addestramento dei cavalli destinati al Centro Ippico dell’Ente.

Articoli correlati:

Esercito: i 155 anni del servizio veterinario commemorati al 34° Campus militare di studi veterinari (27 giugno 2016)

Il Centro Militare Veterinario in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMLOG

 

Article Categories:
Forze Armate