Giu 26, 2017
667 Views
0 0

TAAC-W, Resolute Support: cambio al vertice di MAT e OCCAT e pianificazione estiva

Written by

Si è svolta oggi, 26 giugno, a Camp Arena a Herat, sede del contingente italiano del Train Advise Assist Command – West (TAAC-W) nell’Afghanistan Occidentale, la cerimonia di cambio dei comandanti del Military Advisor Team (MAT) e dell’Operations Coordination Centre Advisor Team (OCCAT), fa sapere con un comunicato odierno lo stesso TAAC-W attualmente su base brigata Taurinense al comando del gen Massimo Biagini.

Il cambio ha visto il col Tommaso Capasso cedere il comando del MAT, l’unità composta da team dell’Esercito che assistono il 207° Corpo d’Armata dell’Afghan National Army (ANA) nel proprio processo di crescita, al col Davide Dal Maso.

Nello stesso evento, il tenente colonnello Marco Berzi è subentrato al colonnello Ciro Gambino alla guida dell’OCCAT, unità di coordinamento delle attività di addestramento e di assistenza delle forze di sicurezza afgane da sviluppare nell’ambito della dottrina SFA (Security Force Assistance), elemento cardine della missione Resolute Support (RS).

La cerimonia di avvicendamento delle due unità è stata preceduta da una riunione di coordinamento tenuta dal TAAC-W con i vertici dell’ANA e con i comandanti della polizia della regione ovest per stabilire le fasi di pianificazione tattica e logistica per l’imminente avvio delle attività estive indicate dal gen John W.Nicholson, comandante della missione RS.

Il gen Biagini, comandante del TAAC-W, ha voluto condividere con i comandanti delle Afghan National Defence and Security Forces (ANDSF) gli aspetti operativi su cui focalizzare il lavoro nei mesi estivi, stabilendo con i corrispettivi afgani le linee guida su cui gli staff lavoreranno insieme.

Il lavoro degli advisor italiani, caratterizzato da attività fondamentali per l’addestramento quali lezioni, seminari e conferenze per migliorare il livello di preparazione dei colleghi afgani, oltre alla realizzazione di corsi specialistici in comunicazioni radio, informatica, identificazione e disattivazione degli ordigni esplosivi improvvisati (IED), ha consentito nei mesi scorsi l’innalzamento degli standard operativi delle unità 207° Corpo d’Armata ANA che opera nella regione di Herat.

“Non meno importanti – ricorda il comunicato stampa odierno del TAAC-W della RS – sono state le attività di formazione di ‘Ground MEDEVAC’ per migliorare la capacità di evacuazione dei militari feriti via terra, aspetto fondamentale per un esercito come quello afgano che possiede una forza aerea al momento solo ‘embrionale’”.

Da ricordare, infine, i progetti di supporto rivolti al personale femminile afgano e la prosecuzione dei programmi ‘train the trainer’ per la formazione degli istruttori militari locali, conclude il comunicato stampa.

Articoli correlati:

Il TAAC-W RS in Paola Casoli il Blog

La brigata Taurinense in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: TAAC-W (RS)

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate