Giu 23, 2017
477 Views
0 0

TAAC-W, RS: sicurezza e sviluppo i temi del forum con l’ambasciatore statunitense a Camp Arena

Written by

Il contingente italiano del Train Advise Assist Command West (TAAC-W), su base brigata Alpina Taurinense, ha ospitato nella propria base di Camp Arena, a Herat, una serie di incontri tra l’Ambasciatore statunitense in Afghanistan Mr. Hugo Llorens, e le principali autorità governative della provincia di Herat, unitamente ai Comandanti delle Forze di Polizia afgane della regione e a rappresentanti delle istituzioni educative e dell’imprenditoria locale.

È lo stesso TAAC-W a renderlo noto con un comunicato stampa datato 22 giugno.

Prima di presiedere il forum, l’ambasciatore Llorens si è confrontato con il Comandante del TAAC-W, gen Massimo Biagini, sui temi relativi alla sicurezza e alla leadership locale, sottolineando la stretta collaborazione tra l’Afghanistan, gli Stati Uniti e la coalizione NATO nello sforzo congiunto per un Afghanistan sicuro, stabile e prospero.

Il diplomatico statunitense ha inoltre manifestato il suo interesse riguardo le capacità e l’esperienza maturata dai Carabinieri italiani nell’ambito delle operazioni internazionali volte all’addestramento e alla consulenza alle polizie locali, “expertise da cui attingere – come detto da Mr Llorens – per lo sviluppo del progetto internazionale di community policing”.

“Gli Stati Uniti e i nostri partner della NATO, come l’Italia, lavorano insieme al popolo afgano, supportando le Forze di Sicurezza, che con fermezza si oppongono alla violenza degli estremisti, e parallelamente supportano la società civile che sta in Afghanistan formando le nuove generazioni per un futuro di pace e prosperità” con queste parole l’Ambasciatore statunitense in Afghanistan ha poi concluso i lavori del forum ringraziando il contingente italiano organizzatore dell’evento.

Nei giorni precedenti al forum di cooperazione, ospitato dal contingente italiano, lo stesso gen John W. Nicholson, comandante della missione NATO Resolute Support (RS) in Afghanistan, aveva voluto condurre personalmente una shura (riunione) nella base italiana, ricevendo presso Camp Arena le maggiori cariche governative responsabili del settore sicurezza.

L’Italia è attualmente il secondo Paese contributore della missione RS ed è impegnata nelle attività di addestramento (Train) e di consulenza (Advise e Assist) a favore dei vertici operativi delle Afghan National Defence and Security Forces (ANDSF), conclude il comunicato stampa del TAAC-W.

Articoli correlati:

Il TAAC-W di RS in Paola Casoli il Blog

La brigata Taurinense in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: TAAC-W

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate