Lug 27, 2017
539 Views
0 0

Associazione Ampio Raggio: donazione farmaci in Afghanistan diretta da un ufficiale medico della Campania

Written by

Si è tenuta nella prima decade di luglio, grazie al Comandante dell’Ospedale Role 2 presente in Afghanistan, il colonnello Emanuele Cotugno, di Cava dei Tirreni, e alla cellula di Cooperazione Civile e Militare italiana, comandata dal magg Marco Napoli e diretta cap Michelangelo Saglimbene, la consegna di una ingente quantità di farmaci generici a favore di strutture che supportano la popolazione afgana.

Lo ha reso noto il 14 luglio scorso un comunicato stampa dell’Associazione Ampio Raggio, attiva nell’ambito della solidarietà e dell’aiuto sia in Italia che all’estero, dove i militari italiani sono chiamati a operare.

I farmaci, forniti dalla Perigeo – organizzazione non governativa (NGO) italiana che da anni collabora con la componente CIMIC – sono stati donati all’ospedale regionale di Herat, all’ospedale militare del 207° Corpo d’Armata dell’Afghan National Army (ANA) e all’ospedale civile del distretto di Gozarah, si apprende.

La consegna, effettuata presso Camp Arena, sede del TAAC-W attualmente su base brigata Taurinense al comando del gen Massimo Biagini, è stata l’ultima tranche di tre precedenti donazioni avvenute nell’ultimo trimestre, attraverso le quali sono stati complessivamente distribuite oltre 190 mila confezioni di farmaci generici ai presidi sanitari di Herat, perequandoli tra le maggiori strutture sanitarie civili e supportando la componente sanitaria dell’Esercito Afgano.

L’attività umanitaria ha visto protagonisti il colonnello Cotugno, comandante dell’Ospedale Role 2 in Afghanistan, i militari della cellula Cimic comandata dal maggiore Napoli, il vice comandante della cellula Cimic, cap Michelangelo Saglimbene, e numerose autorità civili e militari afgane.

Al termine della cerimonia le autorità civili e militari afgane hanno inteso ringraziare l’Italia per il continuo supporto che a favore della popolazione locale afgana, ha spiegato il comunicato.

Articoli correlati:

Ampio Raggio in Paola Casoli il Blog

Il TAAC-W in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Ampio Raggio

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate