Lug 11, 2017
410 Views
0 0

AVES, campagna antincendio: 13 lanci e oltre 30mila litri d’acqua per il Chinook che affianca la Protezione Civile tra Monterotondo e il Perugino

Written by

Da domenica 9 luglio, fa sapere l’Aviazione Esercito (AVES) con un comunicato stampa odierno, l’Esercito sta fornendo il proprio supporto alla flotta aerea dello Stato, coordinata dal Dipartimento della Protezione Civile, con un elicottero CH-47, meglio conosciuto come Chinook.

L’attività si colloca nell’ambito della annuale campagna di lotta agli incendi boschivi (link articoli in calce).

Nella mattina di ieri 10 luglio, spiega l’AVES, un elicottero è stato impegnato per più di due ore di volo per circoscrivere un fronte già domato in località San Giovanni del Pantano, in provincia di Perugia, effettuando 6 lanci per un totale di circa 30mila litri d’acqua.

Al termine di questa attività lo stesso CH47, nelle prime ore del pomeriggio, è stato dirottato su un nuovo focolaio sviluppatosi in località Monterotondo, a Roma, dove dopo circa un’ora di attività “sul fuoco” sono stati condotti 7 lanci d’acqua: la vicinanza del fiume Tevere ha ridotto notevolmente i tempi di caricamento dell’acqua, agevolando l’intervento.

Il fronte del fuoco, peraltro molto vicino al centro abitato, è stato domato solo nel tardo pomeriggio, quando, dopo il rientro per rifornimento sulla base di Viterbo, l’elicottero è tornato sull’incendio per altre due ore di attività.

“Continua pertanto serrata la cooperazione con il Dipartimento della Protezione Civile, che negli ultimi anni ha visto impegnati numerosi assetti di volo della Forza Armata in diverse località, sia dell’Italia peninsulare che della Sardegna e della Sicilia”, conclude il comunicato stampa dell’AVES.

Articoli correlati:

L’AVES in Paola Casoli il Blog

La campagna antincendio in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: AVES

Article Categories:
Forze Armate