Lug 17, 2017
406 Views
0 0

Difesa, GSPD Londra 2017: “campioni nello sport e nella vita”, così il Capo di SMD gen Graziano

Written by

“Alla luce degli straordinari successi conseguiti nei primi giorni di manifestazione, il Capo di Stato Maggiore della Difesa (SMD), Generale Claudio Graziano, si è complimentato con gli atleti militari del Gruppo Paralimpico della Difesa (GSPD) che stanno partecipando, con la Nazionale italiana di Atletica paralimpica, ai Campionati mondiali in svolgimento a Londra, fa sapere un comunicato stampa dell’Ufficio Pubblica Informazione del Capo di SMD.

I militari/atleti del GSPD sono infatti impegnati nei Campionati mondiali di atletica paralimpica a Londra.

Dopo il bronzo nelle gare di getto del peso categoria F33, conquistato due giorni fa, con un lancio di 9, 60 mt., dall’esordiente tenente colonnello Giuseppe Campoccio, è stata ieri la volta del caporal maggiore scelto Monica Contrafatto, che ha conseguito l’argento nei 100 mt. piani categoria T42, con un personale di 15”35, migliorando di ben 1” la prestazione che le valse la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Rio del 2016.

Un traguardo, spiega il comunicato, che Contrafatto ha perseguito con caparbietà da quando, in ospedale dopo l’incidente subito in Afghanistan, vide Martina Caironi vincere in televisione vincere l’oro a Londra nel 2012.

“Da quel momento – ha dichiarato Contrafatto – si sono aperti nuovi stimoli e lo sport mi ha permesso di vivere una seconda vita.”

Il gen Graziano, nel trasmettere ai due vittoriosi atleti l’affettuoso e orgoglioso abbraccio di tutte le Forze Armate, si è rivolto direttamente a loro con queste parole: “con i vostri risultati avete dimostrato di essere campioni nello sport, ma soprattutto campioni nella vita.

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa ha poi ricordato come le Forze Armate Italiane rappresentino una specificità nel panorama militare mondiale, poiché contemplano la possibilità di iscrizione nel Ruolo d’Onore di quei militari che, nell’adempimento del proprio dovere, hanno riportato invalidità o menomazioni.

Ed è stato proprio l’obiettivo di migliorare il benessere psicofisico di questo personale attraverso la pratica sportiva a far nascere, tre anni fa, il GSPD, grazie a un protocollo d’intesa siglato tra il Ministero della Difesa e il Comitato Italiano Paralimpico.

Da allora il medagliere del GSPD non ha mai smesso di arricchirsi e sono “sempre più numerose le competizioni a cui gli Atleti militari paralimpici partecipano, regalandoci emozioni e successi unici”.

A conferma dell’attivismo agonistico del Gruppo, sono oggi in partenza per i Campionati Mondiali Militari di tiro con l’arco, che si svolgeranno nei prossimi giorni a Fontainebleau, il tenente colonnello Roberto Punzo, il tenente colonnello Fabio Tomasulo e il maresciallo aiutante Bonaventura Bove, si apprende.

Articoli correlati:

Il GSPD in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Difesa

Article Categories:
Forze Armate