Lug 21, 2017
376 Views
0 0

Difesa: un regional hub antiterrorismo a Napoli al centro dell’incontro tra il SSSD on Rossi e la Sottocommissione Sicurezza Difesa del Parlamento europeo

Written by

Nella sede di Palazzo Aeronautica a Roma il Sottosegretario di Stato alla Difesa (SSSD), on Domenico Rossi, ha incontrato una rappresentanza della Sottocommissione Sicurezza Difesa del Parlamento europeo, presieduta da Anna Elzbieta Fotyga, nell’ambito di una visita in Italia.

È lo stesso ufficio comunicazione del SSSD Rossi a renderlo noto con un comunicato stampa del 19 luglio.

“Nel corso dell’incontro, che ha rappresentato un proficuo momento di riflessione sulle attuali operazioni militari in corso, è stata condivisa l’importanza di creare una strategia di difesa comune, volta a potenziare le capacità di risposta”, spiega il comunicato.

Tra gli obiettivi principali della Difesa l’attivazione del Regional Hub di Napoli, che avrà un ruolo importante nel contrasto al terrorismo e che dovrà raggiungere le funzioni operative entro la fine dell’anno.

Si è discusso anche dei principali temi di attualità: flussi migratori, missioni internazionali e condivisione di strategie comuni.

Particolare attenzione è stata posta sul futuro dell’Africa che “può rappresentare un’opportunità oppure trasformarsi in una polveriera pronta a fare esplodere quello che è stato finora costruito in Europa”, ha evidenziato Rossi, aggiungendo peraltro che “l’Italia, anche durante la presidenza europea, ha chiarito che i flussi migratori sono gli effetti e non le cause. Pertanto è importante che l’Europa investa affinché il problema dei flussi migratori venga affrontato dove ha origine”.

La delegazione si è poi recata nella sede di Roma di Joint Frontex/EBCGA operazione Triton e a Catania, dove ha visitato la Regional Task Force Frontex/Triton European e l’operazione EUNAVFOR MED Sophia a bordo di nave San Giusto, per finire con una visita al Joint Force Command di Napoli (JFC-NP) mercoledì 18 luglio.

Articoli correlati:

Il SSSD on Rossi in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Uff Comunicazione SSSD on Rossi

Article Categories:
Forze Armate