Lug 10, 2017
398 Views
0 0

Il CaSMD gen Graziano all’ONU: necessario un approccio omnicomprensivo per le operazioni di peacekeeping

Written by

“Il carattere multidimensionale, incerto e transnazionale dell’attuale minaccia determina un rischio globale rispetto al quale nessun Paese può ritenersi immune“.

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa (CaSMD), generale Claudio Graziano, ha così iniziato la sua analisi sull’attuale scenario geopolitico internazionale durante la conferenza dei Capi di Stato Maggiore della Difesa presso la sede delle Nazioni Unite a New York.

In particolare, il gen Graziano, su invito dell’ONU, è stato protagonista di un panel sulle sfide delle attuali e future operazioni di peacekeeping.

La complessità dell’attuale scenario comporta – come ha evidenziato il gen Graziano, così sottolinea il comunicato stampa dello stato maggiore della Difesa dello scorso 7 luglio – lo sviluppo di una risposta adeguata, e il ruolo delle organizzazioni internazionali è fondamentale.

Il gen Graziano, che è stato a capo della missione UNIFIL in Libano nei delicatissimi anni immediatamente successivi al conflitto del 2006 tra Israele ed Hezbollah, ha poi sottolineato l’importanza per le Nazioni Unite di avere la capacità di guidare in modo coordinato ed efficace la gestione delle attuali crisi.

Un importante accento, fa sapere il comunicato stampa, è stato posto dal Vertice militare italiano sulla necessità di un approccio onnicomprensivo per le operazioni di peacekeeping che tenga conto, fin dai più bassi livelli, di tutti gli strumenti di potere, diplomatico, informativo, militare ed economico, al fine di poter realmente coinvolgere sia le autorità locali sia quelle internazionali nel processo di ricostruzione e sviluppo delle aree che hanno subito il crollo statuale.

Il ruolo italiano nelle operazioni ONU è di primo piano: “il nostro Paese, infatti, è il primo contributore in termini di truppe tra i Paesi occidentali con una significativa partecipazione alle operazioni in Libano e in Mali, conclude il comunicato stampa della Difesa.

Fonte e foto: stato maggiore Difesa

Article Categories:
Forze Armate