Lug 4, 2017
423 Views
0 0

Scuola di Applicazione: corso di “Comandante di battaglione” per 74 ufficiali, psicologia militare e gender le materie di attualità

Written by

Sono 74 i futuri comandanti di battaglione che hanno concluso il corso propedeutico alla Scuola di Applicazione dell’Esercito a Torino, ha fatto sapere lo stesso istituto con un comunicato stampa di ieri, 3 luglio.

Provenienti da enti e reparti dell’Esercito e della Difesa dislocati in tutto il territorio nazionale, e in qualche caso all’estero, in possesso del grado di maggiore o tenente colonnello, “i frequentatori di questo basilare corso formativo – spiega la Scuola – si accingono a breve ad assumere il comando delle unità a livello battaglione nelle diverse aree della Forza Armata”.

“Collocato in una posizione intermedia tra la compagnia e il reggimento – specifica il comunicato – il battaglione di Fanteria, Genio o Trasmissioni assume la denominazione di Gruppo in artiglieria e Gruppo Squadroni in Cavalleria o nell’Aviazione dell’Esercito”.

Il corso, tenuto alla Scuola di Applicazione sulla base delle direttive degli organi centrali della Forza Armata, mira a completare la preparazione degli ufficiali superiori che, a breve, avranno la responsabilità delle unità dell’Esercito impegnate in compiti di particolare delicatezza, quali le missioni fuori dal territorio nazionale, le operazioni di supporto alle Forze di Polizia e gli interventi di soccorso, questi ultimi sempre più numerosi in virtù della specifica vocazione “dual use” di alcuni reparti dell’Esercito.

Il corso, della durata di una settimana, ha visto avvicendarsi insegnanti civili e militari incaricati di approfondire temi tradizionali, quali la gestione delle risorse umane, etica e leadership. insieme ad argomenti di grande attualità, come la psicologia militare e le politiche di gender.

Il Comandante della Scuola di Applicazione, gen Claudio Berto, rivolgendosi ai futuri comandanti di battaglione ha sottolineato l’importanza di mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti a Torino valorizzando con la pratica quotidiana un progetto di aggiornamento professionale utile e innovativo.

Articoli correlati:

La Scuola di Applicazione in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate