Lug 7, 2017
439 Views
0 0

Scuola Sottufficiali: il 19° Saldezza completa il corso di combattimento corpo a corpo MCM

Written by

“Gli Allievi Marescialli del XIX corso Saldezza, nell’ambito delle attività addestrative pianificate per l’Esercitazione Una Acies 2017, hanno svolto lezioni di perfezionamento di Metodo di Combattimento Militare (MCM), disciplina già avviata in fase basica durante il primo anno accademico presso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito, fa sapere un comunicato stampa del 5 luglio dello stesso Istituto di formazione.

Il metodo MCM è un sistema di combattimento a distanza ravvicinata che risponde alle peculiari esigenze operative militari.

Più in dettaglio si tratta di una disciplina studiata al fine di garantire al militare, completamente equipaggiato, la sopravvivenza sul campo di battaglia, senza l’impiego delle armi da fuoco.

Le lezioni offrono ai futuri istruttori una formazione completa, sia sulle discipline da combattimento che sui traumi e sulla psicologia del combattente.

Sviluppato su mandato dello stato maggiore dell’Esercito da parte di un Gruppo di progetto su base 187° reggimento Paracadutisti, l’MCM utilizza tecniche mutuate da altri sistemi di combattimento militari impiegati da Forze Armate di altri paesi e da arti marziali e sport di combattimento.

Dal 2014 è diventato ufficialmente il sistema di combattimento corpo a corpo della Forza Armata.

Nel mese di luglio gli Allievi Marescialli del XVIII corso Lealtà e del XIX corso Saldezza saranno impegnati, per tre settimane, nel ciclo di attività, finalizzate ad acquisire la necessaria capacità di operare secondo le procedure tecnico-tattiche di livello squadra e plotone, che saranno condotte nei poligoni e nelle aree addestrative laziali nell’ambito dell’Esercitazione Una Acies 2017.

Articoli correlati:

La Scuola Sottufficiali in Paola Casoli il Blog

Una Acies in Paola Casoli il Blog

MCM in Paola Casoli il Blog

Il 187° rgt Paracadutisti in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Scuola Sottufficiali dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate