Lug 14, 2017
492 Views
0 0

Sector West, UNIFIL: un corso Mine Risk Education per i giovanissimi dai peacekeeper italiani con UNMAS e LAF

Written by

È stato svolto nella scuola pubblica di As Sama’iyah, nel Sud del Libano, un corso di una giornata dedicato al Mine Risk Education (MRE) a cura dei caschi blu italiani a favore dei giovanissimi della popolazione locale.

Lo ha reso noto con un comunicato stampa dell’11 luglio il Sector West di UNIFIL, attualmente su base brigata Granatieri di Sardegna al comando del gen Francesco Olla.

Il breve corso è stato organizzato e condotto congiuntamente dai militari del contingente italiano, impiegati nella missione UNIFIL, dalla sezione LMAC (Lebanon Mine Risk Action Center) delle Forze Armate Libanesi e da UNMAS (United Nations Mine Action Service).

L’obiettivo è “sensibilizzare i giovanissimi, soprattutto quelli della cosiddetta Diaspora Libanese, che rientrano per le vacanze estive, al pericolo dei residuati bellici risalenti all’ultimo conflitto con Israele del 2006”, sottolinea il comunicato.

L’attività, che ha visto la partecipazione di oltre duecento bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, è stata presieduta dal Comandante della Joint Task Force – Lebanon, gen Francesco Olla, a capo del contingente italiano, nonché dalle autorità politiche e delle associazioni scout che insistono sul territorio.

Durante la giornata dedicata al Mine Risk Education, è stata colta l’occasione per mostrare ai più giovani le capacità tecnico-tattiche di assetti specialistici, quali l’operatore dotato di tuta anti-esplosione EOD9, l’unità cinofila “K9” MDD (Mine Detection Dog) e EDD (Explosive Detection Dog), nonché i robot per il riconoscimento, la manipolazione e disarticolazione degli ordigni.

Promossa in tutto il Libano del Sud dai militari italiani impiegati nell’Operazione Leonte, l’attività è finalizzata al supporto della popolazione locale in base a quanto sancito dalla Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n.1701 del 2006, insieme al monitoraggio costante della Blue Line e all’addestramento delle Forze Armate Libanesi dislocate al sud del fiume Litani.

Articoli correlati:

Il Sector West UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La brigata Granatieri di Sardegna in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Sector West UNIFIL

Article Categories:
Forze Armate · Libano