Lug 16, 2017
454 Views
0 0

Sector West, UNIFIL: Urban Fighting Course dei caschi blu italiani per le Forze Armate Libanesi

Written by

Si è concluso ieri, 15 luglio, il corso di combattimento nei centri abitati Urban Fighting Course tenuto dal contingente italiano impiegato nella missione UNIFIL a favore delle Forze Armate Libanesi (LAF).

Lo si apprende da un comunicato stampa odierno del Sector West (SW) di UNIFIL, attualmente su base brigata Granatieri di Sardegna al comando del gen Francesco Olla.

L’attività, della durata di due settimane, è stata condotta dagli istruttori dell’unità di manovra di ITALBATT specializzati nelle procedure tecnico-tattiche di combattimento nei centri urbani.

Il corso, si apprende, ha permesso di qualificare un plotone delle LAF nella pianificazione e condotta di attività tattiche in un contesto attuale come quello urbano.

Dalla cura dell’equipaggiamento individuale, alle procedure di sicurezza per l’uso delle armi in ambienti ristretti, fino ai movimenti di squadra nell’isolamento e assalto degli edifici: con l’aiuto degli assistenti linguistici, i caschi blu italiani dell’Operazione Leonte XXII hanno trasmesso il know-how di particolari attività tattiche alle unità delle LAF, “in un ciclo addestrativo che non vede sosta da oltre dieci anni sottolinea il comunicato del SW.

L’addestramento delle LAF dislocate nel Sud del Libano è uno dei più importanti target previsti dalla risoluzione n.1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, unitamente al monitoraggio costante della Blue Line, attraverso il pattugliamento appiedato e motorizzato, nonché al supporto alla popolazione locale attraverso le attività promosse dalle unità della Civil and Military Cooperation (CIMIC).

Articoli correlati:

Il SW UNIFIL in Paola Casoli il Blog

La brigata Granatieri di Sardegna in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: SW UNIFIL

Article Categories:
Forze Armate · Libano