Lug 14, 2017
467 Views
0 0

TAAC-W, Herat: con il progetto train-the-trainer ora sono gli istruttori afgani a condurre l’addestramento dei colleghi

Written by

Si sono conclusi nei giorni scorsi due cicli di addestramento condotti dagli uomini del Military Advisors Team (MAT) e del Police Advisor Team (PAT), a favore rispettivamente di circa 30 militari dell’esercito afgano e di 20 poliziotti della polizia di Herat, nell’ovest dell’Afghanistan.

È un comunicato stampa odierno del TAAC-W (Train, Advice, Assist Command West), che a Herat opera su base brigata alpina Taurinense al comando del gen Massimo Biagini nell’ambito della missione Resolute Support (RS), a darne notizia, precisando che si è trattato di due corsi supervisionati dagli advisor del TAAC W: uno sulle tecniche Counter Improvised Explosive Device (C-IED), l’altro di Personal Security.

“Entrambi i corsi – specifica il comunicato stampa del TAAC-W – sono stati per la prima volta condotti integralmente da istruttori afgani precedentemente formati da istruttori italiani”.

Secondo questo concetto, definito “train the trainers”, le forze afgane diventano sempre più autonome nella formazione, di base e specialistica, dei propri militari e dei quadri.

“Il corso C-IED, supervisionato da militari dell’Esercito, risponde a una esigenza di autotutela e sicurezza ancora molto attuale in terra afgana – si apprende nel dettaglio – mentre il corso ‘Personal Security’, svolto in collaborazione con i Carabinieri del Police Advisor Team (PAT), ha permesso ai poliziotti dell’Afghan National Police di perfezionare le tecniche di autodifesa e arresto”.

Le attività addestrative del tipo train-the-trainer abiliteranno inoltre i poliziotti alle qualifiche di istruttori e di insegnanti, in modo da formare e certificare, in piena autonomia, nuovi istruttori presso gli istituti di formazione locali.

Grande soddisfazione è stata espressa dai comandanti delle unità esercitate, che stanno proseguendo nel proprio percorso di autonomia e autosufficienza, sia nelle attività addestrative di base, sia in quelle specialistiche.

“Essere autonomi anche nella fase addestrativa permette di poter indirizzare più efficacemente i nostri sforzi nella formazione del personale verso le differenti esigenze che ci troviamo ad affrontare – ha dichiarato un alto ufficiale del Comando del 207° Corpo dell’Afghan National Armye di questo siamo estremamente grati ai militari italiani di Resolute Support per la fondamentale azione nel formare i nostri istruttori”.

Articoli correlati:

Il TAAC-W in Paola Casoli il Blog

La brigata Taurinense in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: TAAC-W RS

 

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate