Lug 18, 2017
485 Views
0 0

TAAC-W, RS: abilitazione al primo soccorso con defibrillatore per Poliziotte Penitenziarie

Written by

Si è concluso dopo circa dieci giorni di attività teoriche e pratiche il corso di primo soccorso dedicato alle agenti della Polizia Penitenziaria di Herat.

Il corso, tenutosi a Camp Arena, base italiana sede del Train Advise Assist Command West (TAAC-W) attualmente su base brigata alpina Taurinense, è stato sviluppato nell’ambito del programma formativo condotto dai Carabinieri dal Police Advising Team (PAT) e dal personale medico e paramedico di Esercito e Aeronautica Militare dell’ospedale da campo della base italiana (ROLE 2).

La Polizia Penitenziaria di Herat può contare adesso su 20 poliziotte abilitate alle procedure di primo soccorso con la possibilità di utilizzare in caso di emergenza i defibrillatori.

Il programma del corso comprendeva nozioni teoriche sui principi di base dell’anatomia umana oltre a tecniche e procedure pratiche di intervento in caso di grave pericolo di vita, gravi attacchi cardiaco-respiratori e connesso uso del defibrillatore (BLS-D).

L’obiettivo del corso, fortemente richiesto dalla direttrice, era abilitare un primo gruppo di agenti in grado di fare in futuro da istruttrici alle colleghe dell’istituto penitenziario.

Il colonnello Sima Pazmhan, una delle prime donne a essere diventata ufficiale di Polizia in Afghanistan, ha ringraziato i militari italiani per la continua vicinanza e solidarietà nei confronti  delle donne afgane, testimoniati anche dai numerosi progetti realizzati negli anni nel penitenziario femminile di Herat.

Il gen Massimo Biagini, comandante del TAAC-W, incontrando il colonnello Pazhman e una delegazione di frequentatrici del corso, ha confermato la disponibilità del contingente italiano a contribuire alla formazione e professionalizzazione delle giovani reclute delle quali ha sottolineato il coraggio e la determinazione.

Le attività a favore delle donne afgane, realizzate nell’ambito dei progetti gender, si sviluppano in tutti i piani di addestramento (Train) e di consulenza (Advise e Assist), che attualmente sono svolti dagli advisor del TAAC West a favore delle forze di sicurezza afgane, al fine di renderle sempre più autonome nella gestione dello sviluppo professionale del proprio personale.

Ulteriori obiettivi sono formare nuovi istruttori (“train the trainers”) e addestrare “specialisti” in materia di intelligence, di contrasto agli ordigni improvvisati, di impiego di mortai e artiglierie, di controllo dello spazio aereo e altro ancora, attraverso corsi mirati, seminari e simposi, fa sapere lo stesso TAAC-W nel suo comunicato stampa.

Tutti gli sforzi sono focalizzati allo sviluppo organizzativo e della funzionalità delle forze di sicurezza locali, per il raggiungimento di un adeguato livello di sostenibilità.

Articoli correlati:

Il TAAC-W in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: TAAC-W Resolute Support

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate