Ago 28, 2017
456 Views
0 0

Bonifica ordigni: il 2° rgt Genio guastatori alpini della Julia sulla Marmolada con l’Op Centenarium

Written by

Gli artificieri del 2° reggimento Genio guastatori alpini, appartenenti alla brigata Alpina Julia, hanno neutralizzato un proietto d’artiglieria da 210 mm, risalente alla Prima Guerra Mondiale, rinvenuto durante la vigilia di ferragosto 2017 a seguito dello scioglimento del ghiaccio, ha reso noto un comunicato stampa dell’Esercito datato 22 agosto.

“Si è trattato di un intervento delicato e di rilievo che costituisce parte della più ampia attività esercitativa denominata Marmolada, ove sono impiegati assetti specialistici delle Truppe Alpine che stanno conducendo un addestramento al movimento, alla sopravvivenza e al soccorso su ghiaccio”, ha spiegato nel dettaglio l’Esercito con il suo comunicato.

L’operazione, che ha coinvolto una importante porzione di terreno intorno all’ordigno, si è conclusa con successo con il trasporto del corpo bomba a valle per la successiva neutralizzazione.

Gli artificieri dell’Esercito appartenenti al 2° reggimento Genio guastatori alpini di Trento, gli elicotteri dell’Aviazione dell’Esercito (AVES) del 4° reggimento ALTAIR di Bolzano, la Croce Rossa Militare, le Forze dell’Ordine locali, hanno predisposto l’Operazione Centenarium, su un terreno soggetto a repentini cambi delle condizioni atmosferiche, estremamente compartimentato e insidioso, sottolinea il comunicato stampa.

La forte presenza di turisti nel periodo vacanziero aveva indotto le autorità competenti all’immediata attivazione delle procedure di bonifica, al fine di ripristinare e assicurare l’incolumità pubblica nei pressi del Rifugio Capanna del Ghiacciaio, nel Comprensorio della Marmolada, che fa parte del comune di Canazei, in provincia di Trento.

Le attività si sono svolte sotto il coordinamento del Commissariato del Governo di Trento e il controllo del Comando Forze Operative Nord di Padova (COMFOP NORD).

“La bonifica del territorio nazionale da residuati bellici – conclude il comunicato dell’Esercito – rientra tra le competenze istituzionali dell’Esercito che si conferma una risorsa duale al servizio del Paese, in grado di mutuare capacità prettamente militari in capacità al servizio della collettività sia per pubblica utilità sia nei casi di calamità naturali”.

Articoli correlati:

La bonifica ordigni in Paola Casoli il Blog

Il 2° rgt Genio guastatori di Trento in Paola Casoli il Blog

Il 4° rgt AVES Altair in Paola Casoli il Blog

Il COMFOP NORD in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate