Ago 30, 2017
408 Views
0 0

CME Abruzzo: la Perdonanza Celestiniana nella sua 723^ edizione, con una Messa per le FFAA e i Corpi di Polizia

Written by

Si è rinnovato a L’Aquila il rito solenne della Perdonanza Celestinana, l’indulgenza plenaria perpetua concessa ai fedeli Cristiani da Celestino V nel 1294 in occasione della sua incoronazione a Pontefice.

Il Comando Militare Esercito (CME) Abruzzo ne ha dato notizia con un comunicato stampa incentrato sulla 723^ edizione della cerimonia che si tiene ininterrottamente ogni anno.

Nel pomeriggio del 28 agosto scorso, dopo lo sfilamento per le vie del capoluogo abruzzese del corteo storico composto da centinaia di persone in costumi d’epoca, autorità civili, militari e religiose, Monsignor Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, ha celebrato la solenne funzione liturgica al cui termine ha avuto luogo il tradizionale rito dell’apertura della Porta Santa.

Presenti all’evento il Sottosegretario alla Difesa (SSSD), on Domenico Rossi, in rappresentanza del Governo; il Prefetto de L’Aquila, dott Giuseppe Linardi; il Sindaco, dott Pierluigi Biondi; il Comandante Militare dell’Esercito per l’Abruzzo, gen Rino De Vito, e altre cariche dello Stato.

Nella mattinata del 29 agosto Mons Bassetti ha celebrato una funzione per le Forze Armate e per i Corpi di Polizia, al termine della quale il gen De Vito ha ringraziato le autorità e tutti gli intervenuti per la sentita partecipazione.

Nel pomeriggio, invece, dopo la Santa Messa stazionale, le celebrazioni hanno avuto termine con il consueto rito di chiusura della Porta Santa.

Articoli correlati:

Il CME Abruzzo in Paola Casoli il Blog

L’edizione 2016 della Perdonanza Celestiniana in Paola Casoli il Blog:

CME Abruzzo: la 722esima Perdonanza Celestiniana nel segno del lutto per il terremoto (30 agosto 2016)

Fonte e foto: CME Abruzzo

Article Categories:
Forze Armate