Ago 30, 2017
395 Views
0 0

Difesa: il SSSD on Rossi alla Perdonanza Celestiniana a L’Aquila, “messaggio di pace, solidarietà e coraggio”

Written by

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa (SSSD), on Domenico Rossi, ha partecipato il 28 agosto alla 723esima edizione della “Perdonanza Celestiana”, che si è tenuta a L’Aquila, ha fatto sapere il suo responsabile della comunicazione con un comunicato stampa di lunedì scorso.

Per l’on Rossi la Perdonanza Celestiniana rappresenta “Una cerimonia di grande valenza religiosa, e di grande significatività sociale perché vuole mantenere inalterato nel tempo e trasmettere alle nuove generazioni un messaggio universale di speranza, solidarietà e coraggio, valori di cui questa città è testimonianza e simbolo”.

Pace, solidarietà e riconciliazione, sono infatti concetti cardine della Bolla del Perdono che da oltre settecento anni è un invito simbolico alla pace tra tutti i popoli, ricorda il comunicato stampa.

L’on Rossi ha con l’occasione ricordato il tragico terremoto che ha colpito duramente l’area del Centro Italia: “A quel drammatico evento voglio fare oggi riferimento per rinnovare la commossa vicinanza, mia personale, e di tutti gli italiani ai familiari delle vittime e per rendere omaggio a una città e ad una comunità che pur tra mille difficoltà, ha saputo rialzarsi e intraprendere con coraggio e determinazione il difficile cammino della ricostruzione”.

Con questo il SSSD on Rossi ha inteso fare riferimento alla presenza dei militari che, insieme alle altre componenti dello Stato, erano lì, con la loro forza, la loro generosità, la loro umanità, per soccorrere, per rassicurare, per riportare la normalità dopo un evento così tragicamente eccezionale.”

Assieme al Sindaco di L’Aquila, alle autorità civili e religiose, il Sottosegretario ha percorso, in corteo, le vie della città, si apprende.

Il nome Perdonanza, spiega il comunicato stampa, deriva proprio dalla Bolla del Perdono, custodita nella cappella blindata della Torre civica del Palazzo Comunale fino al terremoto del 2009.

La cerimonia del Perdono ha avuto la sua continuità anche dopo il terremoto del 2009 che ha raso al suolo il centro storico dell’Aquila e dei suoi borghi, sventrato palazzi e beni architettonici di pregio, provocato la morte di 309 persone, stravolto la vita sociale, economica e amministrativa di una intera collettività.

La Basilica di Collemaggio, sventrata dal sisma e sorretta da impalcature di metallo per scongiurarne ulteriori crolli, è stata il simbolo nel dopo sisma di una città e della sua voglia di vivere.

Il rito dell’apertura della Porta Santa si è ripetuto nel 2009 come i sette secoli precedenti seppur con le obbligate limitazioni dovute per motivi di sicurezza.

Articoli correlati:

La Perdonanza Celestiniana in Paola Casoli il Blog

Il SSSD on Rossi in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Massimiliano Rizzo, Responsabile Comunicazione Sottosegretario di Stato alla Difesa

 

Article Categories:
Forze Armate