Ago 10, 2017
437 Views
0 0

Difesa:al MNBG-W KFOR torneo di tennistavolo e visita del SSSD on Alfano. Il ten col Paglia: “Sport arma che unisce i popoli”

Written by

“Il tennistavolo è stato protagonista nella base militare di Villaggio Italia a Pec/Peja, in Kosovo”, ha annunciato un comunicato dell’addetto stampa del ten col Gianfranco Paglia.

Nell’ambito della visita del Sottosegretario di Stato alla Difesa (SSSD) on Gioacchino Alfano al contingente nazionale inquadrato nella NATO Kosovo Force (KFOR), si apprende nel dettaglio, è stato organizzato un torneo al quale hanno partecipato dieci militari in rappresentanza dei contingenti di Italia, Slovenia, Austria, Moldavia e Grecia, nonché una rappresentativa della Federazione Tennistavolo del Kosovo di composizione multietnica, con tre atleti di etnia kosovaro-albanese, uno serbo-kosovara, uno turca e uno bosgnacca.

“A dare il via all’evento – fa sapere il comunicato stampa – il tenente colonnello Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare, consigliere del Ministro della Difesa e della Federazione Italiana Tennistavolo (FITeT), nonché atleta di punta del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD), il Presidente della Federazione Tennistavolo del Kosovo, Nehat Citaku, e il tecnico Fabio Di Silvio, in rappresentanza della FITeT”.

In tutto sono stati disputati quattro gironi di qualificazione, con i primi due classificati di ognuno promossi alla successiva fase a eliminazione diretta.

I kosovari hanno fatto l’en plein, spiega il comunicato stampa, arrivando tutti ai quarti di finale del tabellone, in compagnia dell’austriaco Michael Kleber e del greco Eleftherios Aiualiotis, monopolizzando poi i posti in semifinale.

Nel penultimo turno, Kreshnik Mahmuti ha superato per 3-0 (11-6, 11-5, 11-5) Leart Beqiri, mentre Baton Citaku ha rimontato da 0-2 a 3-2 (3-11, 8-11, 11-8, 11-8, 11-5) Berkan Bajmak.

“Grande lotta anche nella sfida per la finale – prosegue il comunicato stampa – in cui il 15enne Mahmuti ha imposto al quinto set (11-9, 5-11, 11-13, 11-8, 11-9) la sua maggiore freschezza a Citaku. Terzo posto per Bajmak”.

Al termine della competizione, i premi ai primi tre classificati, donati dalla FITeT, sono stati consegnati dal Sottosegretario di Stato alla Difesa, con delega allo sport, on Alfano; dal Comandante di KFOR, gen Giovanni Fungo, e dal Presidente della Federazione Tennistavolo del Kosovo, Nehat Citaku.

“Abbiamo vinto tutti – ha dichiarato infine il ten col Paglia e ho promesso che tornerò il prossimo anno. Per me, che mancavo dal Kosovo da 13 anni, è la dimostrazione che le missioni servono a dare speranza. Lo sport, poi, è “l’arma” più bella, quella che unisce i Popoli. Alla fine ci si abbraccia tutti e non è un caso che ad aggiudicarsi questo torneo sia stato un ragazzo di 15 anni. Il futuro è dei giovani come lui; noi dobbiamo impegnarci affinché i suoi sogni e le sue speranze non debbano soccombere alla follia umana”.

Soddisfatto anche il Presidente della FITeT, Renato Di Napoli: “Abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo prefissati, confermando che lo sport è strumento d’integrazione. L’attività sportiva, da questo punto di vista, può costituire un elemento ispiratore, capace di trasmettere un messaggio super partes: le barriere possono essere abbattute se ne esiste la disponibilità e tutti dobbiamo fare la nostra parte perché ciò accada”.

L’iniziativa, che ha messo insieme il Ministero della Difesa, lo Stato Maggiore della Difesa e quello dell’Esercito Italiano, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, la Federazione Italiana Tennistavolo e il Comitato Italiano Paralimpico, proseguirà con la presenza del tecnico Di Silvio, che coinvolgerà nell’attività pongistica i militari della missione KFOR presenti all’interno della base Villaggio Italia e inquadrati nel Multinational Battle Group West (MNBG-W).

Articoli correlati:

Difesa e sport, al MNBG-W KFOR un torneo di tennistavolo da un’idea del ten col Paglia: “lo sport porta la pace” (7 agosto 2017)

Fonte e foto: Livia Iervolino, addetto stampa ten col Paglia

Article Categories:
Forze Armate · Kosovo