Ago 18, 2017
407 Views
0 0

Marina: la nave scuola Corsaro II a Palma per la ‘Vela Clasica Mallorca’ con gli aspiranti Guardiamarina in campagna addestrativa

Written by

Fino al prossimo 20 agosto, ha fatto sapere la Marina Militare con un comunicato stampa del 16 agosto, la nave scuola a vela Corsaro II della Marina Militare sarà ormeggiata al Club de Mar, nel Porto di Palma De Mallorca, nell’ambito della campagna addestrativa a favore degli Allievi Ufficiali Aspiranti Guardiamarina della 3a classe dell’Accademia Navale di Livorno.

Il Corsaro II è solitamente impiegato in campagne addestrative a favore degli Allievi Ufficiali della Marina Militare, nella sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente e all’educazione all’arte marinara.

La nave scuola partecipa inoltre alle regate di vele d’epoca dei Circuiti “Associazione Italiana Vele d’Epoca” (A.I.V.E.) e Internazionali e proprio in questa sosta a Palma de Mallorca il Corsaro II parteciperà alla XXIII edizione della regata “Illes Balears Classics – Vela Clasica Mallorca”.

Per le autorità locali e la cittadinanza sarà possibile incontrare il Comandante e l’equipaggio per visitare l’unità a vela nei giorni della sosta, al termine delle regate, oggi, 18 agosto, e domani, 19.

Il Corsaro II, spiega nel dettaglio il comunicato stampa, è uno yawl progettato da Olin Stephens, uno dei più famosi architetti navali, che, nello studio newyorkese “Sparkman & Stephens”, ha firmato numerosi progetti di barche che hanno partecipato a varie edizioni della Coppa America.

È stata realizzata interamente in legno mogano e teak nei cantieri Costaguta di Genova Voltri nel 1960 ed è la prima delle Unità d’epoca commissionata dalla Marina Militare.

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate