Ago 16, 2017
561 Views
0 0

Prima Parthica, Iraq: TOA TF Praesidium, i Bersaglieri del 1° rgt cedono il controllo della diga di Mosul agli Alpini del 3°

Written by

Il 14 agosto scorso, nel compound della Diga di Mosul in Iraq, si è tenuta la cerimonia di avvicendamento al Comando della Task Force Praesidium tra il personale del 1° reggimento Bersaglieri di Cosenza, cedente, e il 3° reggimento Alpini di Pinerolo, subentrante.

I Bersaglieri lasciano il teatro operativo dopo sei mesi di attività durante i quali hanno “garantito, con circa 500 uomini e donne, la sicurezza delle maestranze impegnate dalla ditta Trevi nei lavori di consolidamento della diga, il più grande manufatto idraulico dell’Iraq e il quarto del Medioriente, situata a pochi chilometri di distanza dall’abitato di Mosul, recentemente liberato dal Governo Iracheno con il supporto della coalizione internazionale”, si legge dal sito istituzionale della Difesa italiana.

La cerimonia, a cui hanno preso parte numerose rappresentanze delle componenti nazionali e di coalizione, è stata presieduta dal Deputy Commander General for Training presso il Combined Joint Forces Land Component Command – Operation Inherent Resolve  (CJFLCC-OIR) e Comandante del contingente italiano, gen Francesco Maria Ceravolo, si apprende.

Nell’occasione, il Comandante ha espresso il suo “orgoglio di cittadino italiano, di bersagliere e di Comandante per il modo con cui i fanti piumati del 1° Reggimento hanno saputo affrontare una prova tanto ardua quanto impegnativa, dando ancora una volta chiara dimostrazione, ad amici ed alleati, delle migliori qualità del soldato italiano”.

Il gen Ceravolo ha poi sottolineato la professionalità del 3° reggimento Alpini, esprimendo gli auguri per il mandato appena assunto.

L’Italia partecipa all’Operazione Inherent Resolve (OIR) con la missione nazionale “Prima Parthica” ed è il secondo contributore dopo gli Stati Uniti.

Sono circa 1.400 i militari appartenenti a tutte le Forze Armate  impiegati, oltre che presso la Diga di Mosul, nelle sedi di Baghdad e Erbil nell’addestramento delle Forze di Sicurezza curde (Peshmerga) e irachene, assicurando a tutta la coalizione, con un Task Group aeromobile dislocato nell’aeroporto di Erbil, la capacità di Personal Recovery (PR) nel quadrante settentrionale del teatro iracheno, conclude la Difesa.

Articoli correlati:

Il 3° rgt Alpini in Paola Casoli il Blog

Prima Parthica (OIR) in Paola Casoli il Blog

Il 1° rgt Bersaglieri in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: difesa.it

Article Categories:
Forze Armate · Iraq