Ago 31, 2017
500 Views
0 0

Scuola Sottufficiali: in 300 per il tirocinio per il 20° corso Allievi Marescialli, i primi 172 in graduatoria frequenteranno il biennio

Written by

Sono arrivati in 300, lunedì 28 agosto scorso, nella Caserma Soccorso Saloni di Viterbo, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito.

Si tratta di circa 300 aspiranti al tirocinio propedeutico all’ammissione al 20° corso biennale (2017-2019) per Allievi Marescialli dell’Esercito, ha fatto sapere la stessa Scuola Sottufficiali con un comunicato stampa di ieri, 30 agosto.

I giovani aspiranti, provenienti da tutta Italia, sono stati accolti dal personale della linea di Comando, che seguirà gli Allievi per tutta la durata del biennio accademico.

Nel pomeriggio, nell’Aula Magna dell’Istituto, il gen Gabriele Toscani De Col, Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito e Presidente della Commissione esaminatrice per il tirocinio nominata dalla Direzione Generale del Personale Militare del Ministero della Difesa, ha incontrato i candidati, porgendo loro il benvenuto e illustrando il programma delle attività e i criteri di valutazione che saranno utilizzati nel corso del tirocinio.

I frequentatori, fa sapere la Scuola, saranno sottoposti nelle successive settimane a valutazione in capacità e resistenza fisica; rilevamento comportamentale; rendimento nelle istruzioni pratiche; idoneità ad affrontare le attività scolastiche.

Al termine del tirocinio, a seguito della formazione delle graduatorie di merito, avverrà l’ammissione ai corsi regolari solo dei primi 172 concorrenti che coroneranno il sogno di diventare Allievi Marescialli dell’Esercito Italiano.

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha il compito di formare Marescialli nelle specialità “Comando” (Comandanti di plotone) e “Sanità” (infermieri professionali), spiega la Scuola nel comunicato stampa.

“L’iter formativo – fa sapere nel dettaglio l’Istituto – si sviluppa coniugando una didattica di livello universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva unitamente a un intenso programma di attività militari, teoriche e pratiche, svolte in sede e nelle aree addestrative su tutto il territorio nazionale”.

Articoli correlati:

La Scuola Sottufficiali dell’Esercito in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Scuola Sottufficiali dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate