Set 20, 2017
530 Views
0 0

Aeronautica e Marina danno l’addio al Breguet P-1150 Atlantic: la presentazione del nuovo P-72A giovedì a Sigonella

Written by

Si terrà domani, giovedì 21 settembre, nella base di Sigonella, sede del 41° Stormo Antisom, la cerimonia di addio allo storico velivolo Breguet P-1150 Atlantic, sostituito dal nuovo velivolo P-72A, che sarà presentato ufficialmente nel corso della cerimonia.

È l’Aeronautica Militare a renderlo noto, via Marina Militare.

Alla cerimonia, si apprende, presenzieranno i vertici di Marina e Aeronautica, insieme alle massime autorità industriali e regionali delle province di Catania e Siracusa, nella cui realtà l’aeroporto di Sigonella è da sempre profondamente integrato.

Il velivolo Atlantic, che lascia la linea volo dell’Aeronautica dopo 45 anni di servizio e oltre 250.000 ore di volo, ha preso parte a tutte le recenti operazioni di sorveglianza marittima nazionale nel Mar

BR1150 ATLANTIC in volo

Mediterraneo, quali Mare Nostrum e Mare Sicuro, grazie al quotidiano lavoro di equipaggi di volo misti composti da appartenenti alla Marina Militare e all’Aeronautica Militare.

 

“Il P-72A è un pattugliatore marittimo ognitempo – spiega il comunicato stampa dell’Aeronautica – sviluppato dall’ATR72-600 per il mercato civile e poi modificato con apparati e sensori specifici per assolvere i suoi compiti in ambito militare e rappresenta una soluzione ad interim finalizzata a coprire il gap capacitivo fino al momento in cui ci si potrà dotare di un Long Range Maritime Patrol Aircarft che abbia anche capacità ASW (Anti-Submarine Warfare)”. 

“Il nuovo assetto è già stato messo alla prova – annuncia l’Aeronautica – fornendo il proprio contributo in occasione del G7 di Taormina a maggio”.

Come il suo predecessore, è assegnato all’Aeronautica Militare e impiegato dalla Marina Militare: a bordo equipaggi misti delle due Forze Armate operano in piena sintonia interforze, consolidata in quasi cinquant’anni di attività operativa sull’Atlantic.

Le potenziate capacità di scoperta, l’autonomia prolungata e l’attitudine al volo a bassissima quota del nuovo assetto lo rendono fondamentale per il pattugliamento e la sorveglianza dei teatri operativi e per la sicurezza del territorio nazionale, così come per le missioni di ricerca e soccorso per la salvaguardia della vita umana in mare.

La capacità net-centrica del P-72A contribuisce, infine, a creare una capacità di sorveglianza persistente a supporto delle esigenze di sicurezza e difesa del Paese.

Il 41° Stormo Antisom dell’Aeronautica Militare di Sigonella è una vera e propria realtà operativa interforze nell’ambito della Difesa italiana, sottolinea il comunicato.

Questa specificità rappresenta, sin dal 1965, un esempio di sinergia e cooperazione interforze tanto da ricevere il 28 marzo 2007, dal Presidente della Repubblica, la Medaglia d’Argento al Merito Civile quale riconoscimento per la meritoria e incessante opera svolta dal Reparto nel periodo dal 1990 al 2005 a protezione dei traffici marittimi e della ricerca e soccorso di profughi e naufraghi nell’area mediterranea.

Fonte e foto: Aeronautica Militare + Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza