Set 11, 2017
421 Views
0 0

CESIVA: il comandante brasiliano della nave scuola Brasil in visita al Centro simulazione e validazione dell’Esercito

Written by

Il Capitano di Vascello, Gustavo Calero Garriga Piras, Comandante della nave scuola Brasil, ha fatto visita al Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito (CESIVA), che ha sede a Civitavecchia.

La visita, fa sapere un comunicato stampa del CESIVA, si è svolta venerdì 1° settembre scorso.

Nel dettaglio, si apprende, il capitano di vascello Gustavo Calero Garriga Piras, comandante della nave scuola brasiliana Brasil, nel porto di Civitavecchia per un viaggio d’istruzione, accompagnato dall’addetto navale, il capitano di vascello Bruno De Moraes Bittencourt Neto, è stato accolto dal comandante del CESIVA, il gen Maurizio Boni, in qualità di massima autorità del Presidio di Civitavecchia.

Nel corso dell’incontro, il gen Boni ha illustrato i compiti istituzionali del Centro, evidenziando il ruolo fondamentale che il CESIVA riveste nell’ambito della Forza Armata nel campo della simulazione addestrativa e nell’approntamento dei posti comando, degli staff e delle unità destinate all’impiego fuori del territorio nazionale, mentre il capitano di vascello Gustavo Calero Garriga Piras ha illustrato i dettagli del viaggio d’istruzione.

La nave, partita il 5 giugno scorso da Rio de Janeiro, Brasile, toccherà 22 porti in tutto il mondo, prima di rientrare in patria a novembre.

Obiettivo principale della Brasil – il cui equipaggio è composto da 32 ufficiali, 95 sottufficiali e 122 marinai, oltre al comandante Augusto Viana Rocha, spiega il comunicato stampa –  è formare i suoi allievi con particolare attenzione all’esperienza pratica delle conoscenze teoriche acquisite in accademia assolvendo, al contempo, funzioni diplomatiche mirate a rafforzare i legami con le nazioni amiche.

La fitta agenda dei guardiamarina di nave Brasil, che sosterà fino al 19 ottobre, prevede gite culturali, oltre che a Civitavecchia, anche al parco naturalistico delle saline di Tarquinia e nella Capitale.

La visita in argomento, spiega il CESIVA, fa seguito a quella dello scorso 4 maggio del capitano di vascello C.G. DEM Rafael Antonio Lagunes Arteaga, comandante della nave scuola Cuauhtémoc del Ministero di Marina dell’Armata del Messico; a quella del 3 agosto del colonnello Abderrezak Mohammed, comandante della nave scuola tunisina Soummam, e infine a quella dell’11 luglio, del comandante dell’unità navale cinese Task Group 150, Radm Shean Hao.

Nelle foto l’incontro con la delegazione brasiliana.

Articoli correlati:

Il CESIVA in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CESIVA

Article Categories:
Forze Armate