Set 29, 2017
448 Views
0 0

CME Puglia: la Grande Guerra va a Ostuni, mostra itinerante di SME inaugurata alla presenza degli studenti

Written by

È stata inaugurata a Ostuni, in provincia di Brindisi, la mostra itinerante dello Stato Maggiore dell’Esercito – Ufficio Storico, intitolata “La Grande Guerra. Fede e Valore”.

È il Comando Militare Esercito (CME) Puglia a darne notizia con un comunicato stampa del 25 settembre.

La cerimonia di inaugurazione è iniziata con il concerto della Banda della brigata Meccanizzata Pinerolo, che ha accompagnato l’evento, curato dal CME Puglia, nel museo civico di Ostuni.

Alla cerimonia di apertura, oltre al gen Mauro Prezioso, Comandante territoriale dell’Esercito in Puglia, al Sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, ai dirigenti degli istituiti scolastici superiori, alle associazioni combattentistiche e d’arma, era presente una folta rappresentanza di studenti appartenenti a istituti di ogni ordine e grado, si apprende.

Durante la conferenza di apertura il prof Nicola Neri, docente presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari, ha inquadrato in maniera sintetica ed efficace la Grande Guerra, ponendo l’accento sulla rivoluzione sociale che contraddistinse tale tragico periodo.

Il sindaco Coppola, nel suo intervento, ha espresso viva soddisfazione per la riuscita dell’evento, ciò grazie anche al contributo dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, sezione di Ostuni, che ha chiesto e ottenuto che la mostra si svolgesse in occasione del raduno interregionale dei Bersaglieri.

La mostra trova collocazione nell’ambito delle manifestazioni commemorative del Centenario del Primo Conflitto Mondiale e racconta, attraverso le immagini dei pannelli didattici realizzati dallo Stato Maggiore dell’Esercito –Ufficio Storico, i tragici avvenimenti del primo conflitto mondiale.

A rendere ancora più interessante l’esposizione ci sono cimeli, uniformi, copricapo, elmetti d’epoca e stampe, oltre a una collezione esclusiva di trentasei cartoline litografiche nate da bozzetti che Tommaso Cascella realizzò traendo ispirazione dalla sua esperienza di corrispondente di guerra per la rivista “La Grande Illustrazione”, diretta dal padre Basilio Cascella.

Le cartoline, frutto di un percorso di diretta e personale testimonianza dei fatti che sconvolsero l’Europa dal 1914 al 1918, riproducono scene disegnate o dipinte in diretta sul fronte delle operazioni belliche.

La Mostra dell’Esercito, arricchita dalla presenza di documenti, di elementi uniformologici e di cartoline dell’epoca messe generosamente a disposizione dai collezionisti privati Franco Tria e Piero Violante, rappresenta uno spaccato dell’intera società del periodo, che visse con, e nell’Esercito, il primo grande momento di unità nazionale.

Il gen Mauro Prezioso, a conclusione degli interventi, ha evidenziato come la Forza Armata in occasione del Centenario della Grande Guerra ha voluto realizzare una mostra commemorativa che rappresenti il conflitto a partire dai suoi protagonisti, ovvero, i tanti uomini che, anche non essendo votati alle armi, combatterono sul fronte, in risposta all’appello del Paese, palesando così il primo momento di  unità nazionale.

Articoli correlati:

Grande Guerra: Fede e Valore in Paola Casoli il Blog

Il CME Puglia in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CME Puglia

Article Categories:
Forze Armate