Set 17, 2017
465 Views
0 0

Esercito: 81^ Fiera del Levante, il sindaco Decaro ringrazia la Forza Armata a nome dei sindaci italiani per supporto nelle calamità

Written by

Ieri, 16 settembre, il Sindaco di Bari, Antonio Decaro, accolto da personale del Comando Militare Esercito (CME) Puglia e accompagnato dal Commissario della Fiera del Levante, Antonella Bisceglia, ha visitato lo stand dell’Esercito allestito in occasione dell’81^ Fiera del Levante a Bari, ha fatto sapere lo stesso CME Puglia con un comunicato stampa di ieri.

Il Sindaco si è soffermato su tutti gli assetti esposti, manifestando vivo interesse per l’alta tecnologia e per la componente logistica, in particolare per l’ACTL (autocarro tattico logistico) in dotazione al Battaglione logistico che porta il nome della sua città, Bari.

Intrattenutosi poi dinanzi a un mini escavatore cingolato, il sindaco Decaro ha ringraziato l’Esercito a nome di tutti i sindaci italiani per il lavoro svolto durante le recenti calamità naturali che hanno coinvolto il territorio nazionale.

Ancora una volta la funzione dual use della Forza Armata, e cioè la capacità di operare non solo in operazioni militari ma anche in attività di protezione civile, è riconosciuta a livello nazionale, e in particolare dal sindaco Decaro, che da Presidente dell’ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) rappresenta 7.300 comuni italiani; essi, nella loro globalità, raffigurano circa il 90% della popolazione, ricorda il comunicato.

Nella mattinata precedente, il 15, lo stand dell’Esercito era stato visitato dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, accompagnato dal colonnello Michele Chiedi, del CME Puglia, dall’assessore al Comune di Bari, Carla Palone, dal Commissario della Fiera del Levante, Antonella Bisceglia, e dal Presidente della Camera di Commercio di Bari, Sandro Ambrosi.

Il percorso all’interno dello spazio espositivo era stato caratterizzato dall’accompagnamento della Banda della brigata Pinerolo, che ha intonato canti e musiche della tradizione militare e popolare, ed era poi proseguito con la presentazione, da parte del personale militare, dei mezzi e materiali schierati nello stand.

Particolare interesse hanno suscitato le nuove tecnologie e l’impiego dual use della Forza Armata.

Il Presidente Emiliano esternando i sentimenti di vicinanza alle Forze Armate e in particolare all’Esercito ha dichiarato “qui mi sento come a casa”, ricordando che suo padre aveva servito l’Italia nei ranghi dell’Esercito.

Rivolgendosi poi ai militari impegnati nello stand ha esortato le donne e gli uomini dell’Esercito a continuare a servire con passione il Paese: “Voi siete il nostro orgoglio e l’orgoglio della Puglia”.

Lo stand realizzato grazie alla sinergia del CME Puglia, della brigata Pinerolo, del Comando delle Truppe Alpine (COMALP) e del Reggimento Gestione Aree di Transito nelle componenti dislocate nella città di Bari, “tiene fede al motto ‘Noi ci siamo sempre’ con la competenza, la determinazione e la dedizione di tutte le donne e gli uomini dell’Esercito”, sottolinea il comunicato stampa.

Articoli correlati:

La Fiera del Levante in Paola Casoli il Blog

Il CME Puglia in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CME Puglia

Article Categories:
Forze Armate