Set 12, 2017
487 Views
0 0

Maltempo Pisa e Livorno: i Cavalieri Paracadutisti del Raggruppamento Toscana di Strade Sicure in soccorso alla popolazione

Written by

I militari dell’Esercito, impiegati nell’Operazione Strade Sicure, sono intervenuti in soccorso alla popolazione colpita dal nubifragio che nella notte tra sabato e domenica scorsi ha coinvolto le città di Livorno e Pisa.

È un comunicato stampa del Raggruppamento Toscana dell’Esercito a darne notizia oggi, 12 settembre.

Sabato 10 settembre, alle 21.00 circa, una pattuglia di Cavalieri Paracadutisti in servizio nei pressi dell’aeroporto di Pisa, mentre percorreva la strada Aurelia Sud, si è imbattuta in una serie di alberi abbattuti che ingombrava completamente la carreggiata, si apprende.

“I militari – spiega il Raggruppamento Toscana – si sono prodigati immediatamente nel coordinare l’intervento dei Vigili del Fuoco per liberare la sede stradale e contestualmente hanno permesso, con il proprio operato, la gestione del traffico, risolvendo una situazione di crescente disagio che coinvolgeva numerose vetture di cittadini in forte difficoltà”.

Successivamente, a poche ore di distanza, altre pattuglie di baschi amaranto, in servizio per Strade Sicure, sono intervenuti su indicazione della Questura di Livorno per gestire la viabilità provata dalle forti piogge nelle strade quasi impraticabili della città.

In particolare, intorno alle 4 del mattino, mentre percorrevano viale Italia all’altezza di via Pacinotti, la loro attenzione è stata attirata da alcuni abitanti che chiedevano aiuto.

“Non potendo muovere con il mezzo – si apprende nel dettaglio – i paracadutisti sono scesi dal veicolo e, giunti nei pressi delle persone che gridavano, hanno notato un uomo in difficoltà, che rischiava di essere trascinato via dalla forza del fiume in piena. Rapidamente, con materiali di circostanza rinvenuti sul posto, i militari della pattuglia hanno raggiunto il malcapitato e mettendo a repentaglio la propria incolumità lo hanno rapidamente tratto in salvo”.

Il personale della brigata Paracadutisti Folgore, in servizio per l’operazione Strade Sicure, ha concorso ad alleviare il disagio della cittadinanza in difficoltà durante tutta la notte, incrementando i turni di servizio per garantire la loro presenza anche oltre il normale svolgimento delle attività specifiche dell’operazione.

I militari dell’Esercito del Raggruppamento Toscana, agli ordini del col Cristian Margheriti, Comandante del reggimento Savoia Cavalleria (3°), operano in diverse città della Toscana.

Oltre al capoluogo, Firenze, sono presenti a Livorno, Pisa e Prato, dove contribuiscono alla sicurezza della popolazione locale pattugliando e vigilando siti e obiettivi ritenuti sensibili, in concorso alle forze dell’ordine.

Articoli correlati:

Il rgt Savoia Cavalleria (3°) in Paola Casoli il Blog

L’operazione Strade Sicure in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Raggruppamento Toscana

Article Categories:
Forze Armate