Set 4, 2017
400 Views
0 0

TAAC-W, RS: a Herat i militari italiani insegnano ai bambini come difendersi dagli ordigni inesplosi e improvvisati

Written by

È  stata inaugurata il 29 agosto scorso,  nella base di Camp Arena a Herat, nell’Afghanistan occidentale, una campagna informativa dedicata ai rischi connessi con il ritrovamento di ordigni inesplosi (UXO – Unexploded Ordance) e improvvisati (Improvised Explosive Device – IED).

L’attività, spiega un comunicato stampa del Train Advise Assist Command West (TAAC W) che opera nell’ambito della missione Resolute Support (RS) in Afghanistan su base brigata alpina Taurinense al comando del gen Massimo Biagini, è rivolta ai bambini delle scuole della provincia di Herat.

L’iniziativa vedrà militari e poliziotti afgani delle Afghan National Security Forces (ANSF), supportati dagli specialisti militari italiani della cellula Counter-Improvised Explosive Device (C-IED), spiegare ai più piccoli come riconoscere, evitare e segnalare questi ordigni alle forze di sicurezza, in modo da scongiurare incidenti.

I militari delle ANSF sono stati istruiti e addestrati dagli advisor italiani del TAAC W, in accordo con il mandato.

All’evento inaugurale, si apprende, ha partecipato il Governatore della Provincia di Herat, Mr Asif Rahimi, insieme alle massime autorità civili e militari locali, oltre a una nutrita rappresentanza di dirigenti scolastici, che contribuiranno alla diffusone del progetto in tutti gli istituti pubblici della provincia di Herat.

Il gen Hedayat, comandante del 207° Corpo dell’Esercito afgano,  nel ringraziare il gen Massimo Biagini, comandante del TAAC W, per il supporto fornito, ha chiesto al contingente italiano di continuare la fase formativa per la lotta agli ordigni improvvisati.

Il principio del “train the trainers” ha infatti lo scopo di creare nuove capacità specialistiche e di rendere così le forze di sicurezza afgane sempre più autonome nella fase di organizzazione e svolgimento dei corsi, oltre che nella produzione di materiale informativo adeguato per bambini e ragazzi tra i 4 e i 12 anni, in grado di rappresentare in maniera efficacie i rischi connessi con il ritrovamento di razzi inesplosi, mine o ordigni improvvisati.

La campagna informativa interesserà scuole e villaggi dell’intera regione occidentale con lo scopo di limitare – “e nel tempo azzerare”, sottolinea il comunicato stampa – i rischi derivanti dall’esplosione di ordigni improvvisati e inesplosi.

Una serie di volantini e manifesti distribuiti nelle scuole e nei villaggi illustreranno ai bambini afgani come tenersi lontani da questi pericoli, che rappresentano una delle principali cause di morte e di invalidità tra la popolazione: nei soli mesi di luglio e agosto, fa sapere il TAAC-W, gli incidenti di questo genere sono stati circa 200, di cui circa il 20% ha coinvolto bambini.

“L’attività di prevenzione basata sulle campagne informative è quindi essenziale per la salvaguardia della popolazione – spiega il comunicato – così come la formazione, da parte degli advisor italiani, di team qualificati che possano svolgere adeguatamente le attività formative e di sensibilizzazione, specie nei villaggi dell’area rurale”.

Articoli correlati:

Il TAAC-W in Paola Casoli il Blog

La brigata Taurinense in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: TAAC-W

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate