Ott 24, 2017
472 Views
0 0

Brilliant Ledger 17 conclusa per la brigata Ariete, che ora è NATO VJTF Land Brigade

Written by

Si è conclusa ieri, 23 ottobre, con il conseguimento della Combat Readiness da parte della brigata Ariete, certificata dalla delegazione di valutatori della NATO presenti sul posto, la fase due dell’esercitazione Brilliant Ledger 17, fa sapere la stessa Brigata con un comunicato stampa del 24 ottobre.

L’attività, condotta presso l’area addestrativa della Comina, è stata finalizzata alla validazione del Comando del pacchetto di forze terrestri a elevata prontezza, su framework 132^ brigata corazzata Ariete che, per il 2018, è stata designata Very High Readiness Joint Task Force (VJTF) Land Brigade dell’Alleanza Atlantica (link articoli in calce).

L’esercitazione, cui ha preso parte attiva anche personale militare straniero proveniente da paesi che aderiscono all’impegno VJTF, come Spagna, Albania, Lituania, Portogallo, Ungheria e Slovenia, si è sviluppata attraverso una serie simulata di attivazioni tattiche di elevata complessità, volte a testare le capacità del posto comando di dirigere, coordinare e controllare, in operazioni ad elevata intensità, un complesso di forze pluriarma alleato.

Ad essere validate sono state anche le procedure adottate dal posto comando della grande unità che ha dimostrato di saper integrare, nei propri meccanismi di funzionamento, reparti e personale dell’Alleanza.

Oltre al Comando brigata Ariete, che, per l’occasione, ha allestito il proprio posto comando proiettabile, sottolinea il comunicato, hanno partecipato assetti di tutte le unità, organiche e non, inserite nel Force Package VJTF.

All’attività erano presenti anche osservatori provenienti dalla brigata tedesca che avvicenderà l’Ariete nel 2019, del NATO Rapid Deployble Corps (NRDC-ITA), del Comando Forze Operative Nord (COMFOP NORD) e del Comando Divisione Friuli, mentre la direzione di esercitazione è stata costituita dal Centro di Simulazione e Validazione dell’Esercito (CESIVA).

Nel corso dell’esercitazione, i reparti hanno ricevuto la visita del Comandante di NRDC-ITA, ente che nell’ambito della eNRF (enhanced Nato Response Force) deterrà il comando e controllo della parte terrestre della VJTF, e del Comandante della Divisione Friuli.

La Brilliant Ledger rappresenta la conclusione di un iter addestrativo intenso e complesso che la brigata Ariete ha svolto per prepararsi al meglio a questa nuova sfida e, più in generale, per assolvere compiti diversificati in campo nazionale e all’estero.

Un impegno tutt’ora in atto su cui sono concentrati consistenti sforzi della Forza Armata e che l’Ariete porterà avanti assicurando il mantenimento della capacità operativa raggiunta, attraverso l’implementazione della preparazione e la condotta, nei prossimi mesi, di ulteriori importanti esercitazioni.

Articoli correlati:

La Brilliant Ledger 17 in Paola Casoli il Blog

CESIVA: conclusa la Brilliant Ledger 17 a sostegno della validazione di NRDC-ITA e brigata Ariete (24 ottobre 2017)

NRDC-ITA conclude la Brilliant Ledger 17 ed è certificato Componente Terrestre della eNRF 2018 (12 ottobre 2017)

L’intervista al Comandante della Ariete nella BRAD 17:

BRAD 17: “VJTF grosso impegno per i Paesi contributori, la Ariete comando framework 2018”, così il Comandante gen Ristuccia (30 giugno 2017)

La 132^ brigata Ariete in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: brigata Ariete

Article Categories:
Forze Armate