Ott 31, 2017
418 Views
0 0

COMFOP SUD: Esercito, università e cybersecurity a sostegno di una cultura della sicurezza

Written by

Il 26 ottobre scorso l’Aula Magna dell’Università di Salerno ha ospitato la Lectio magistralis dal titolo “CyberCulture” tenuta dal dott Paolo Ciocca, Vicedirettore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza della Repubblica – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La Lectio, ha fatto sapere il Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano (COMFOP SUD) con un comunicato stampa del 27 ottobre, è stata aperta dai saluti istituzionali del rettore, prof Aurelio Tommasetti, e del gen Luigi Francesco De Leverano, Comandante delle Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano.

La Lectio magistralis del dott Ciocca ha affrontato i punti salienti del tema della CyberCulture: “La minaccia sul mondo cibernetico è in crescita perché siamo sempre più interconnessi e aperti”, ha dichiarato il dott Ciocca.

“Il punto di riflessione fondamentale della mia Lectio – ha poi proseguito – è che il cyber è sempre un mezzo più che un fine. Il problema vero è capire cosa c’è dietro un attacco e perché avviene quell’attacco”.

Sulla base dei presupposti di collaborazione tra i due enti, al termine della Lectio, il rettore Tommasetti e il gen De Leverano hanno sottoscritto un accordo di collaborazione e mutua cooperazione tra l’Università degli Studi di Salerno e il Comando delle Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano sui temi della cybersecurity, allo scopo di favorire l’osmosi tra il mondo della ricerca universitaria e i settori più strategici del paese.

Il protocollo d’intesa sottoscritto contempla attività di reciproca collaborazione nella formazione in ambito cybersecurity a sostegno di una cultura della sicurezza che valorizzi le risorse umane, la realizzazione congiunta di studi e ricerche nel campo della sicurezza informatica, così come la partecipazione congiunta a progetti finanziati di interesse comune.

Articoli correlati:

Il COMFOP SUD in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Comando Forze Operative Sud

 

 

Article Categories:
Forze Armate · Sicurezza