Ott 16, 2017
406 Views
0 0

Scuola di Applicazione: visita del direttore del Centro addestramento dell’Esercito del Kuwait per “avviare progetti comuni”

Written by

Il direttore del Centro di Addestramento dell’Esercito del Kuwait ha visitato oggi, 16 ottobre, la Scuola di Applicazione dell’Esercito “con l’intento di rafforzare e ampliare la cooperazione bilaterale nel settore della formazione militare, spiega la stessa Scuola con un comunicato stampa odierno.

La delegazione mediorientale, guidata dal gen Faisal Dashti, è giunta in mattinata a Palazzo Arsenale, dove è stata accolta dal comandante dell’Istituto di studi militari, gen Claudio Berto.

Alla visita della storica sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione, “edificio settecentesco sin dalle origini concepito per fini militari”, sottolinea il comunicato, è seguito un briefing nel quale sono stati illustrati i compiti della Scuola nel delicato settore della formazione di base e avanzata degli ufficiali dell’Esercito Italiano.

“A suscitare l’interesse nei militari kuwaitiani – si legge nel comunicato stampa – i concetti alla base di un progetto didattico, quello della Scuola, capace di coniugare il rispetto per le secolari tradizioni, l’osservanza di regole severe con l’attenzione nei confronti dei contenuti attuali e futuri”.

“L’internazionalizzazione degli studi e la simultanea preparazione di studenti civili e militari da parte degli insegnanti con le stellette e dei docenti della Struttura Universitaria Interdipartimentale di Scienze Strategiche è uno dei nostri principali fattori di successo”, ha affermato il gen Berto.

“Non è un caso –  ha proseguito il Comandante – se oggi a Palazzo Arsenale abbiamo quasi mille studenti, tra i quali 21 ufficiali stranieri giunti da quattro continenti: Africa, America, Asia ed Europa”.

Il capo della delegazione militare del Kuwait, gen Dashti, prima di lasciare Torino ha espresso il proprio apprezzamento per una realtà che ha definito di assoluta eccellenza e con la quale ritiene di “avviare al più presto progetti comuni nel settore dell’addestramento e della cultura militare”.

Articoli correlati:

La Scuola di Applicazione in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito

 

Article Categories:
Forze Armate