Ott 30, 2017
463 Views
0 0

TAAC-W, RS: cambio al vertice della JAFT, via il col Tonello, arriva il col De Luca

Written by

Si è svolta a Camp Arena, sede del contingente militare italiano del Train Advise Assist Command – West (TAAC-W) di Herat, nell’Afghanistan occidentale, la cerimonia di passaggio di consegne della Joint Air Task Force (JATF) tra il col Luca Tonello, Comandante uscente, e il col Cosimo De Luca, Comandante subentrante, ha fatto sapere lo stesso TAAC-W con un comunicato stampa del 26 ottobre scorso.

Alla cerimonia, presieduta dal gen Massimo Biagini, Comandante del TAAC-W, hanno partecipato il direttore dell’Aeroporto internazionale di Herat, Mr. Mohammad Azam Azami, l’Head of Office della Nato Support and Procurment Agency (NSPA), Mr. Gerry Holden, unitamente ad autorità militari presenti all’interno della base.

Nel suo discorso di commiato, il col Tonello ha voluto sottolineare “la professionalità e l’assoluta dedizione” del personale della JATF che ha reso possibile il raggiungimento degli obiettivi assegnati. Ha, inoltre, ringraziato le altre articolazioni del TAAC-W per il supporto fornito e, infine, ha espresso al col De Luca i migliori auguri nel proseguimento del suo comando, fa sapere il comunicato stampa.

Il periodo di comando del col Tonello è stato caratterizzato dal consolidamento della fase di transizione da una gestione diretta dell’aeroporto, con personale dell’Aeronautica Militare, a una gestione per il tramite di ditte civili contrattualizzate dalla NSPA (contractors).

Nello stesso periodo, è stato completato l’addestramento di parte del personale dell’Afghan Civil Aviation Authority (ACAA) nelle funzioni essenziali per la gestione dell’aeroporto (Controllo Traffico Aereo, Servizio Meteo, Comunicazione, navigazione e sorveglianza, Sicurezza del Volo e Servizio Antincendi).

Al col De Luca toccherà il compito di assicurare il completamento dell’addestramento del rimanente personale dell’ACAA e la gestione della transizione alla successiva fase di integrazione del personale afgano all’interno degli organici dei contractor.

Tale fase sarà indispensabile affinché il personale afgano possa maturare l’esperienza professionale necessaria per la transizione dell’aeroporto internazionale di Herat dalla Missione NATO Resolute Support al Governo afgano.

“La JATF ha svolto e svolge un ruolo fondamentale sia per lo sviluppo dell’aeroporto di Herat, sia per la funzionalità del supporto aereo alle forze della coalizione”: con queste parole il gen Biagini ha sottolineato l’importanza della componente aeronautica nel contingente italiano al pari di tutte le professionalità ed expertise provenienti dalle quattro Forze Armate.

La Joint Air Task Force è composta da militari provenienti da tutti i Reparti dell’Aeronautica Militare e opera a stretto contatto con le autorità responsabili del settore aeronautico e aeroportuale della coalizione NATO.

Costituita il 1° giugno 2007 per dare unicità di comando nella gestione degli assetti aerei, a partire dal 1° gennaio del 2015, con il termine della missione ISAF e l’inizio della missione Resolute Support, la JATF ha assunto la responsabilità della gestione dell’aeroporto di Herat e della formazione tecnico-professionale degli operatori del settore, favorendo l’integrazione delle procedure aeroportuali civili e militari di Herat e assicurando senza soluzione di continuità il collegamento aereo tra il contingente nazionale e l’Italia, conclude il comunicato stampa.

Articoli correlati:

La JATF di Herat in Paola Casoli il Blog

Il TAAC-W di Resolute Support in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: TAAC-W

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate