Nov 28, 2017
459 Views
0 0

Esercito: cambio alla direzione del Polo Mantenimento Pesante Sud, via il gen S.Loria arriva il gen Barbera

Written by

Si è svolta nella mattinata del 17 novembre, nella Caserma Carlo Cervelli di Nola, in provincia di Napoli, sede del Polo di Mantenimento Pesante Sud, la “cerimonia di avvicendamento del Direttore tra il Brigadier Generale Salvatore Loria, cedente, e il Brigadier Generale Pietro Barbera, subentrante”, ha fatto sapere il Comando Logistico Esercito (COMLOG) con una nota stampa.

Alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose cittadine e di rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, sono intervenuti il Comandante Logistico dell’Esercito, gen Leonardo di Marco, e il Comandante dei Trasporti e Materiali, gen Arnaldo Della Sala.

Il gen Salvatore Loria cede la direzione del Polo dopo oltre due anni di permanenza per andare a ricoprire un prestigioso incarico al Comando dei Trasporti e Materiali dell’Esercito, si apprende, mentre il gen Pietro Barbera ha lasciato da poco la direzione di un altro ente dell’Area Logistica della Forza Armata, il Polo Nazionale Rifornimenti di Piacenza (link articolo in calce).

Il Polo di Mantenimento Pesante Sud è stato istituito con decreto 13 luglio 1998 per riorganizzazione dello Stabilimento Veicoli da Combattimento e per accorpamento dell’Arsenale Esercito di Napoli, dai quali ha ereditato tradizioni ed esperienze, spiega il COMLOG nella nota.

Nell’anno 2015 ha assunto alle proprie dipendenze il 10° Centro Rifornimenti e Mantenimento di Napoli e le Sezioni Rifornimenti e Mantenimento con sedi a Palermo e Cagliari.

L’ente, grazie alle preziose competenze delle maestranze civili, provvede al mantenimento in efficienza di materiali, mezzi e relativi equipaggiamenti in dotazione alle unità dell’Esercito dislocate sul territorio nazionale e nei teatri operativi, anche mediante l’impiego di squadre a contatto, con riferimento alle artiglierie, ai veicoli blindati e corazzati, ai materiali del genio, ai veicoli cingolati per truppe alpine, alle stazioni di energia e ai relativi sistemi, compresi quelli optoelettronici e delle trasmissioni di bordo, conclude la nota.

Articoli correlati:

Esercito: avvicendamento alla direzione del Polo nazionale rifornimenti di Piacenza, il gen Loria ha avvicendato il gen Barbera (10 novembre 2017)

Fonte e foto: COMLOG

 

Article Categories:
Forze Armate