Nov 12, 2017
429 Views
0 0

Para-Badminton e GSPD: in Irlanda il ten col Punzo dell’Esercito Italiano

Written by

Si è appena concluso a Belfast, in Irlanda, il 3°European Centralized Training camp insieme con il 3° BEC Coach Education Course, fa sapere la Federazione Italiana Para-Badminton.

Perl’Italia hanno partecipato Marcella Li Brizzi, della Polisportiva Dilettantistica La Fenice, e Roberto Punzo, ufficiale dell’Esercito Italiano appartenente al Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa (GSPD), atleti di punta del Para-Badminton italiano, insieme ai tecnici Enrico Galeani e Luca Alessandrini.

Il prossimo appuntamento, si apprende dalla Federazione, sarà in Corea del Sud, al BWF Para-Badminton World Championships 2017 dal 21 al 26 novembre 2017, per continuare il percorso di avvicinamento alle paralimpiadi di Tokyo 2020.

Il Para-Badminton è una variante del Badminton per persone con disabilità.

Nasce in Italia nell’aprile 2013 con una convenzione tra FIBa e Comitato Italiano Paralimpico (Cip) per avviare e sviluppare l’attività tecnico-sportiva agonistica e promozionale del Badminton riservate agli atleti disabili.

Il Cip ha riconosciuto la Federazione Italiana Badminton come Federazione Sportiva Paralimpica. Nel 2014 è stato annunciato l’inserimento della disciplina nel programma sportivo olimpico di Tokyo 2020.

Articoli correlati:

Il GSPD in Paola Casoli il Blog

Roberto Punzo in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Federazione Italiana Para-Badminton

Article Categories:
Forze Armate