Nov 5, 2017
396 Views
0 0

La Scuola Sottufficiali commemora i Caduti per la Patria con una serie di eventi nella giornata del 2 novembre

Written by

Giovedì 2 novembre scorso la Scuola Sottufficiali dell’Esercito ha organizzato una serie di eventi per ricordare i Militari caduti in guerra e nel dopoguerra nell’adempimento del dovere.

È la stessa Scuola a renderlo noto con un comunicato stampa.

Al termine della cerimonia dell’Alzabandiera, nella Caserma Soccorso Saloni, sede dell’Istituto di formazione militare a Viterbo, alla presenza del Presidente del Lions Club di Viterbo, dottoressa Maria Giuseppina Bresciani, è stata deposta una Corona al Monumento dedicato ai Sottufficiali Caduti per la Patria.

Alle 10, una sentita cerimonia al Monumento dedicato ai Caduti dell’Aviazione dell’Esercito e, a seguire, don Cosimo Monopoli, Cappellano Militare della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, ha officiato, alla presenza del Sindaco di Viterbo, ing Leonardo Michelini, del Comandante della Scuola Sottufficiali e delle locali Autorità civili e militari, la Santa Messa presso il Monumento ai Caduti, nel Cimitero San Lazzaro.

La liturgia, fa sapere la Scuola nel suo comunicato, è stata animata dalla Corale della Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare.

Momento particolarmente significativo la deposizione di una Corona di Alloro e il sentito raccoglimento dei presenti al suono del “Silenzio”.

Gli onori sono stati resi da un Picchetto in armi formato da Allievi Marescialli dell’Esercito in uniforme storica.

Oltre all’Esercito, nutrita la partecipazione delle rappresentanze, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, del Corpo Forestale dello Stato, della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco e della Croce Rossa Italiana.

Schierati, inoltre, i Gonfaloni della Città e della Provincia di Viterbo, il Medagliere della Federazione di Viterbo dell’Istituto del Nastro Azzurro e i Labari delle locali Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

La giornata del 2 novembre è dedicata al ricordo di coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere: valori immutati nel tempo, per i militari di allora e per quelli di oggi.

Articoli correlati:

La Scuola Sottufficiali in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Scuola Sottufficiali

Article Categories:
Forze Armate