Nov 8, 2017
359 Views
0 0

Scuola di Applicazione: al via il 13° Corso senior di Stabilizzazione e Ricostruzione, lectio magistralis del prof Profumo

Written by

Con una lectio magistralis del prof Francesco Profumo sul valore strategico delle risorse energetiche è stato inaugurato alla Scuola di Applicazione dell’Esercito il 13° Corso senior di Stabilizzazione e Ricostruzione, ha fatto sapere la stessa Scuola con un comunicato stampa del 6 novembre.

Il Presidente della Compagnia di San Paolo, rivolgendosi ai docenti e ai frequentatori, ha sottolineato come il tema dell’energia richieda “un approccio globale attraverso politiche di respiro internazionale per il conseguimento di obiettivi strategicamente rilevanti”, si legge dal comunciato.

Obiettivo della Scuola di Applicazione è formare i funzionari civili e militari chiamati a dirigere in contesti internazionali le operazioni di ripristino delle istituzioni e delle infrastrutture compromesse dalle ostilità.

I frequentatori del 13° corso sono dirigenti delle Forze Armate e della Polizia di Stato, dell’Ente Nazionale Aviazione Civile, dei Ministeri dell’Interno, dello Sviluppo Economico, delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Tra loro, spiega il comunicato stampa, anche un ufficiale superiore dell’Esercito bosniaco e due funzionari omaniti.

Nelle cinque giornate di studio a Torino saranno analizzati temi sociali, politici, etnici, religiosi e culturali connessi con gli scenari “post-conflict” e sarà illustrata l’esperienza maturata dall’Italia.

Il corso prevede l’uso esclusivo della lingua inglese in ossequio alla “consolidata internazionalizzazione degli studi e alla crescente osmosi culturale con i diversi interlocutori dei cinque continenti”, come ha affermato il Comandante della Scuola di Applicazione gen Claudio Berto.

Fulcro dell’iniziativa è il Centro Studi Post Conflict Operations (CSPCO), realtà di eccellenza del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito.

La presenza del prof Profumo, già Rettore del Politecnico di Torino, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche e, nel biennio 2011-2013, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, conferma la consolidata sinergia tra il mondo militare, accademico e istituzionale nel campo della formazione.

Articoli correlati:

La Scuola di Applicazione in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito

Article Categories:
Forze Armate