Nov 26, 2017
468 Views
0 0

Scuola Sottufficiali Esercito: inaugurazione congiunta Anno Accademico per gli istituti e le scuole militari. Le foto

Written by

Al rintocco della Campana del Dovere ha preso il via ufficialmente l’Anno Accademico 2017/2018 per tutti gli istituti di formazione dell’Esercito Italiano, fa sapere la Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo con un comunicato stampa del 24 novembre.

La cerimonia si è svolta nella mattinata di venerdì scorso nell’aula Magna della caserma Soccorso Saloni, sede della Scuola Sottufficiali dell’Esercito, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito (CaSME), gen Danilo Errico, e del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Tuscia, prof Alessandro Ruggieri.

Alla cerimonia era presente una folta rappresentanza degli allievi della Forza Armata, unitamente a numerose autorità civili e militari, tra cui il dott Antonio Sabino, Procuratore Militare della Repubblica, il Prefetto della Provincia di Viterbo, dott Giovanni Bruno, il Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, gen Pietro Serino, e il Sindaco della città di Viterbo, ing Leonardo Michelini.

Il gen Errico, rivolgendosi agli allievi, li ha esortati ad affrontare ogni sfida preparandosi a essere i futuri Comandanti dell’Esercito Italiano.

“Ci saranno situazioni – ha affermato il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito – in cui dovrete essere in grado di interagire, con flessibilità e intelligenza. Un compito in cui noi italiani ci siamo sempre distinti quali interpreti di un approccio di successo: la famosa via italiana che ci ha garantito grandi risultati e unanime apprezzamento da parte della comunità internazionale”.

I suggestivi tre rintocchi della Campana del Dovere hanno un altissimo valore simbolico negli Istituti di Formazione dell’Esercito, spiega il comunicato della Scuola: “suggellano il momento solenne, richiamando tutti i frequentatori alla responsabilità e all’impegno assunto nei confronti dell’Istituzione a ricordo di tutti coloro i quali, nel rispetto del giuramento prestato, hanno sacrificato la vita per il bene dell’Italia”.

Durante la cerimonia sono stati premiati gli Ufficiali e gli allievi frequentatori primi classificati per merito complessivo al termine del 1° anno di corso nei vari Istituti.

Il prof Ruggieri ha evidenziato come, nell’ambito della decennale collaborazione dell’Ateneo con l’Esercito Italiano, alla luce del continuo e costante processo di innovazione tecnologica, sia importante “la sinergia tra le due Istituzioni per garantire una didattica che possa offrire, sempre, una preparazione non solo culturale ma anche tecnica, fondamentale per saper affrontare le sfide future”.

Il CaSME ha dichiarato ufficialmente aperto l’Anno Accademico/Scolastico 2017-2018 in collegamento video con tutti gli Istituti militari della Forza Armata: la Scuola di Applicazione di Torino, l’Accademia Militare di Modena, la Scuola di Lingue Estere dell’Esercito di Perugia e le due Scuole militari, Nunziatella di Napoli e Teulié di Milano.

Il gen Serino, al quale il CaSME ha affidato la responsabilità della Formazione dal 1° febbraio 2017, si è rivolto ai giovani allievi sottolineando come “l’inizio di un nuovo Anno Accademico rappresenti, oggi, un importante valore aggiunto, laddove il mondo universitario e della formazione sono chiamati a confrontarsi con una realtà estremamente dinamica, in continua evoluzione”.

“Gli Istituti di Formazione dell’Esercito, seguendo un iter formativo sviluppato coniugando una didattica di livello scolastico e universitario con un’intensa attività ginnico-sportiva, unitamente a un impegnativo programma di attività militari, hanno il compito di preparare, accrescere e consolidare, nei frequentatori, i valori che caratterizzano il militare, quali onore, lealtà, coraggio, senso del dovere, fedeltà alle Istituzioni, conclude il comunicato.

Articoli correlati:

Esercito: alla Scuola Sottufficiali inaugurazione Anno Accademico congiunta per istituti di formazione e scuole militari (20 novembre 2017)

Fonte e foto: Scuola Sottufficiali dell’Esercito

 

Article Categories:
Forze Armate