Dic 6, 2017
448 Views
0 0

CME Puglia: presentazione del CalendEsercito 2018 a Corato, con intervento musicale della Banda della Pinerolo

Written by

Si terrà domani, 7 dicembre, alle 11, al Liceo Artistico Federico II Stupor Mundi a Corato, in provincia di Bari, la presentazione del “CalendEsercito 2018”.

La cerimonia, fa sapere il Comando Militare Esercito (CME) Puglia nel suo comunicato stampa, sarà preceduta da un intervento musicale della Banda della Brigata Pinerolo, accompagnata dalla voce del maestro Antonio Stragapede.

Il tradizionale Calendario dell’Esercito, dal titolo “Il lungo filo rosso. Dall’Unità alla Vittoria”, chiude la quadrilogia dei calendari di Forza Armata dedicati alla Grande Guerra e vuole idealmente creare un unico percorso che va dal 1848 (1^ Guerra d’indipendenza) al 1918, mettendo a confronto dodici temi appositamente individuati, spiega il CME Puglia.

“’Il lungo filo rosso’ tra il Risorgimento e la Grande Guerra è raccontato per evidenziare la forza, il coraggio e la determinazione degli italiani, un popolo che, anche nei momenti più tragici, ha saputo risollevarsi e assurgere a nuova vita”.

All’evento, oltre al gen Mauro Prezioso, Comandante territoriale dell’Esercito In Puglia, interverranno il Sindaco di Corato, dott Massimo Mazzilli, il prof Nicola Neri, docente dell’Università Aldo Moro di Bari, il prof Savino Gallo, dirigente del Liceo Artistico Federico II; modera la giornalista Annamaria Natalicchio.

Articoli correlati:

Il CME Puglia in Paola Casoli il Blog

Il CalendEsercito in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: CME Puglia

Article Categories:
Forze Armate