Dic 15, 2017
419 Views
0 0

COMFOPNORD, cambio al vertice: il gen Serra subentra al gen Stano, che lascia al termine di 44 anni di vita militare

Written by

“Il Generale di Corpo d’Armata Bruno Stano lascia la guida del Comando Forze Operative Nord al Generale Paolo Serra”, ha annunciato l’Esercito con una nota stampa di ieri, 14 dicembre.

La cerimonia del cambio al vertice del Comando Forze Operative Nord (COMFOPNORD), durante la quale al Generale di Corpo d’Armata Bruno Stano è subentrato il Generale di Corpo d’Armata Paolo Serra, è avvenuta nella mattinata di ieri, 14 dicembre, nell’aula Magna del Palazzo del Bo, sede dell’Università degli studi di Padova, ed è stata presieduta dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito (CaSME), gen Danilo Errico.

Numerose le autorità civili e militari che hanno presenziato alla cerimonia, si apprende dalla nota stampa, tra le quali il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Ambiente, on Barbara Degani, il Sindaco della città di Padova, dott Sergio Giordani, e il Rettore dell’Università, prof Rosario Rizzuto.

Il gen Errico, nel corso del suo intervento, ha salutato i convenuti e ringraziato il gen Stano per l’impegno dimostrato nel portare a termine la costituzione del COMFOPNORD.

“Un processo – spiega l’Esercito – iniziato nel settembre 2013, nell’ambito della riorganizzazione degli alti comandi della Forza Armata, che ha visto l’accorpamento del 1° Comando Forze di Difesa con il Comando Militare Esercito ‘Veneto’. Il processo è poi continuato, nel corso del 2014 con le assunzioni delle funzioni del Comando Infrastrutture Nord e nel 2015 acquisendo, alle proprie dipendenze, la Divisione Friuli. Dal 1° ottobre 2016 il Comando Forze di Difesa Interregionale Nord ha accorpato tutte le funzioni operative, infrastrutturali e territoriali della Forza Armata del centro e nord Italia cambiando la propria denominazione nell’attuale Comando Forze Operative Nord”.

Il gen Errico ha, inoltre, evidenziato come la Forza Armata abbia sempre trovato nel COMFOPNORD un interlocutore affidabile, disponibile e propositivo che ha garantito interventi tempestivi e altamente qualificati, a riconferma del ruolo decisivo dell’Esercito quale strumento al servizio della comunità nazionale.

In quest’area, il COMFOPNORD sovrintende a tutti i concorsi che l’Esercito fornisce, in conformità ai propri compiti istituzionali, e nel caso di pubbliche calamità, come accaduto per gli eventi sismici che hanno colpito l’Italia centrale il 24 agosto 2016 e successivamente il 30 ottobre, dove il COMFOPNORD ha coordinato nelle prime fasi l’operazione ‘Sabina’, ricorda la nota stampa, nella quale sono stati impegnati circa 1.500 militari e oltre 500 mezzi (tattici, speciali del Genio e commerciali) per la ricerca e il soccorso di superstiti, rimozione delle macerie, ripristino della viabilità stradale e vigilanza anti sciacallaggio di paesi e borghi disabitati.

Il gen Stano, nel suo intervento, ha ricordato i suoi 44 anni di vita militare e ha evidenziato come la disciplina, l’integrità morale e lo spirito di corpo siano gli elementi fondamentali della professione militare che devono essere perseguiti quotidianamente.

Il gen Paolo Serra ha recentemente lasciato la carica di Consigliere per la Sicurezza nell’ambito della Missione ONU UNSMIL in Libia.

Articoli correlati:

Il COMFOPNORD in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Esercito Italiano

 

 

Article Categories:
Forze Armate