Dic 14, 2017
530 Views
0 0

COMLOG Esercito: 2° tirocinio sulla sicurezza degli alimenti destinati ai teatri operativi, con training on job su carico per la Libia

Written by

Dal 4 al 7 dicembre scorsi si è svolta la seconda edizione del Tirocinio teorico-pratico rivolto agli ufficiali veterinari per le attività di controllo degli alimenti destinati ai Contingenti militari in operazioni, in aderenza a quanto previsto dal D. Lgs. 193/2007, ha fatto sapere il Comando Logistico dell’Esercito (COMLOG) con una nota stampa di ieri, 13 dicembre.

L’attività formativa, organizzata dal Reparto Veterinaria del Comando Logistico dell’Esercito e coordinata dal Nucleo Veterinario Areale Nord dell’Esercito in Padova, e che ha visto la partecipazione di circa 20 ufficiali dell’Esercito e della Marina Militare, si è sviluppata in due fasi, si apprende.

La prima, teorica, si è tenuta presso il Centro Militare Veterinario a Grosseto con l’intervento, in qualità di relatori, di qualificati dirigenti del Ministero della Salute, di un luminare in diritto alimentare e di un Funzionario dell’Agenzia delle Dogane.

La seconda fase, pratica (training on job), è stata condotta presso una ditta appaltatrice di forniture alimentari nelle sedi di Cesena e Cesenatico, in provincia di Forlì-Cesena, dove i frequentatori sono stati coinvolti nelle reali attività di controllo e certificazione di un carico in partenza per il teatro operativo libico.

Le attività sanitarie sugli alimenti destinati ai teatri operativi sono di esclusiva competenza delle Forze Armate, sottolinea il COMLOG nella sua nota stampa, che agiscono in qualità di autorità sanitaria competente lungo tutta la filiera di acquisizione, trasporto e distribuzione ai contingenti impegnati fuori area.

Articoli correlati:

Il COMLOG in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: COMLOG

Article Categories:
Forze Armate