Dic 27, 2017
522 Views
0 0

Esercito: sono 18mila i militari impiegati costantemente al servizio del Paese. Anche a Natale

Written by

Sono 18mila i militari dell’Esercito Italiano costantemente impegnati al servizio del Paese, ha ricordato la stessa Forza Armata in un comunicato stampa natalizio.

In particolare, di questi 18mila militari oltre 7.000 sono impegnati costantemente all’interno dei confini nazionali nel presidiare il territorio e le principali aree metropolitane con l’Operazione Strade Sicure, in concorso alle Forze dell’Ordine.

Altri 4.000 soldati sono schierati all’estero, nell’ambito di missioni internazionali a guida NATO, ONU o Unione Europea, con compiti di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione delle aree più martoriate del mondo.

Libano, Afghanistan e Iraq – “dove l’Italia ha partecipato alla coalizione anti Daesh con un contingente militare che in termini di uomini e mezzi impiegati è il secondo al mondo dopo quello degli Stati Uniti d’America”, sottolinea l’Esercito nel suo comunicato – come anche Somalia e Mali, dove i militari italiani addestrano le forze di sicurezza locali, e in Kosovo dove, peraltro, l’Italia detiene la leadership della missione dal 2013. Questo per citare i contingenti dell’Esercito numericamente più consistenti.

A questi 11.000 militari impiegati in operazione, spiega il comunicato, vanno aggiunti altri 7.000 soldati in prontezza.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito (CaSME), gen Danilo Errico, nel consueto video messaggio natalizio, diffuso sull’account Facebook e sulle altre piattaforme social e web della Forza Armata, ha rivolto il proprio augurio a tutto il personale, militare e civile, in servizio e non, di ogni ordine e grado.

Durante il suo intervento il CaSME ha sottolineato: “sono orgoglioso di ciò che avete fatto e in particolare di come avete assolto tutti i compiti che ci sono stati assegnati, sempre in silenzio con il consueto impegno e senso del dovere, senza mai lesinare energie e fedeli al giuramento prestato”.

Anche durante queste festività natalizie è continuato incessante l’impegno e il sacrificio di migliaia di uomini e donne dell’Esercito, che operano lontano dai propri affetti, in differenti contesti, sia in Italia sia in 21 Paesi esteri, per contribuire alla sicurezza del nostro Paese.

“Agli italiani, che quotidianamente dimostrano ai militari tutta la loro vicinanza, il loro sostegno e il loro affetto, auguri di buon Natale dall’Esercito Italiano”, conclude la Forza Armata nel comunicato stampa.

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Afghanistan · Forze Armate · Iraq · Kosovo · Libano · Sicurezza