Dic 1, 2017
441 Views
0 0

Marina, Accademia Navale: sono 203 gli allievi che giurano domani 2 dicembre, stasera la tradizionale “ritirata degli allievi”

Written by

Sono 203 i futuri ufficiali della Marina Militare che domani, 2 dicembre, grideranno “lo giuro” alla presenza del Ministro della Difesa, senatrice Roberta Pinotti, ha fatto sapere la Marina Militare con un comunicato stampa del 27 novembre.

Più in dettaglio, come spiega la Forza Armata, domani, “sabato 2 dicembre, alle 10.30, 203 allievi Ufficiali frequentatori dell’Accademia Navale di Livorno giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana, alla presenza del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, che sarà accompagnata dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano e al Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli”.

Gli allievi Ufficiali – di cui 113 della 1^ Classe del Corso Normale, 86 del 17° Corso a Ferma Prefissata e 4 del 16° Corso Piloti di Complemento, si legge dal comunicato stampa – pronunciando la formula del giuramento confermeranno il loro legame alla Patria, entrando così a far parte ufficialmente della grande famiglia della Marina Militare.

Gli allievi Ufficiali della 1^ classe che giureranno sono gli stessi che hanno lavorato fianco a fianco alle altre Istituzioni per il soccorso alla popolazione livornese colpita dalla tragica esondazione dello scorso 10 settembre a dimostrazione della forte propensione della Marina Militare al servizio della collettività.

“Questo abbraccio virtuale con la cittadinanza – si apprende – verrà sancito quest’anno, per la prima volta, con il defilamento degli allievi Ufficiali lungo il Viale Italia al termine della cerimonia del Giuramento solenne, partendo da Piazza San Jacopo in Acquaviva e rientrando in Accademia attraverso il varco di Barriera Margherita”.

In Accademia Navale vengono formati i futuri dirigenti della Forza Armata che, all’insegna delle tradizioni marinare, al termine dei corsi saranno in grado di assumere incarichi che li porteranno ad affrontare tutte le sfide del futuro al servizio del Paese con competenza e professionalità.

Come da tradizione, stasera, venerdì 1° dicembre, dalle 22:00 alle 22:45 si potrà assistere alla “ritirata degli allievi” giurandi, accompagnati dalla Fanfara dell’Accademia Navale, una sfilata con inizio da Viale Italia fino alla Terrazza Mascagni e che terminerà con il rientro in Accademia Navale.

La cerimonia potrà essere seguita in diretta sulla WebTv della Marina Militare a partire dalle ore 10:30 del 2 dicembre al link: https://www.youtube.com/user/ItalianNavy

Accademia Navale di Livorno (fonte Marina Militare):

L’Accademia Navale di Livorno forma dal 1881 i futuri dirigenti della Marina Militare. Tutti gli Ufficiali frequentano i corsi di addestramento e istruzione, per essere pronti a raccogliere le sfide che la vita professionale riserverà loro.

I percorsi di selezione e di formazione sono impegnativi ed estremamente selettivi, sono necessarie qualità come motivazione, dedizione, spirito di sacrificio, capacità di applicazione, resistenza fisica e mentale.

All’istituto di formazione è assegnato quindi il compito di selezionare, istruire ed educare i giovani Allievi affinché assimilino i più alti valori morali e principi etici della Marina Militare per diventare dei leader capaci di guidare i propri uomini con l’esempio e la professionalità, secondo le più alte tradizioni della Forza Armata.

Gli Hashtag per parlarne:  #MarinaMilitare e  #IlFuturoèilMare

Articoli correlati:

L’Accademia Navale di Livorno in Paola Casoli il Blog

La Marina Militare in Paola Casoli il Blog

Fonte e foto: Marina Militare

Article Categories:
Forze Armate