Dic 8, 2017
474 Views
0 0

A Mignano Montelungo celebrato il 74° della battaglia che vide impegnato il 1° Raggruppamento Motorizzato dell’Esercito

Written by

È stato celebrato questa mattina, 8 dicembre, nel Sacrario Militare di Mignano Montelungo, in provincia di Caserta, il 74° Anniversario dell’omonima battaglia, combattuta nel secondo conflitto mondiale, per la quale la città fu insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare e della Medaglia d’Oro al Merito Civile, fa sapere un comunicato stampa odierno dell’Esercito Italiano.

La cerimonia si è svolta alla presenza del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, gen Claudio Mora, del Comandante delle Forze Operative Sud (COMFOP SUD), gen Luigi Francesco De Leverano, e del sindaco di Mignano Montelungo, dott Antonio Verdone.

Era inoltre presente il presidente dell’Associazione Nazionale “Guerra di Liberazione”, Ambasciatore Alessandro Cortese de Bosis.

Accompagnati dalle note della Banda del 1° reggimento Granatieri di Sardegna, le autorità hanno passato in rassegna uno schieramento interforze e hanno reso omaggio alla Bandiera del 17° Reggimento addestramento volontari Acqui e al Gonfalone del comune di Mignano Montelungo – che 74 anni fa si strinse tenacemente attorno ai combattenti del 1° Raggruppamento Motorizzato dell’Esercito, incitandoli alla vittoria, ricorda l’Esercito.

Il gen Mora, dopo la deposizione di una corona in memoria dei Caduti, nel suo intervento ha rivolto un reverente e commosso pensiero a tutti i Caduti di ogni tempo ribadendo che “accanto ai Caduti di allora c’è la vicinanza dei militari di oggi, che si basano sugli stessi valori”. 

Il Sottocapo di SME ha poi concluso il suo discorso affermando che “la commemorazione odierna costituisce l’occasione per riaffermare le tradizioni che vedono l’Esercito Italiano da sempre protagonista della storia del nostro Paese e custode dei suoi valori fondanti”.

Articoli correlati:

Esercito Italiano: celebrato il 71° anniversario della Battaglia di Mignano Montelungo. Il CaSME gen Graziano: “sacrificio dei caduti è nostra eredità” (8 dicembre 2014)

Fonte e foto: Esercito Italiano

Article Categories:
Forze Armate