Gen 31, 2018
506 Views
0 0

MIADIT, Somalia: concluso l’ottavo ciclo condotto dai Carabinieri a favore delle forze di polizia somale e gibutiane

Written by

Si è concluso il 25 gennaio scorso l’ottavo ciclo della Missione Italiana di Addestramento delle forze di polizia somale e gibutiane (MIADIT), condotta dai Carabinieri presso l’Accademia di Polizia e della Gendarmeria gibutiana, ha fatto sapere lo stato maggiore della Difesa.

Alla cerimonia di consegna dell’attestato ai 405 frequentatori dei corsi, si apprende, erano presenti molte autorità locali, il Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate di Gibuti, il Capo di Stato Maggiore della Gendarmerie Nazionale, il Direttore Generale della Polizia, il Comandante della Guardia Repubblicana di Gibuti e il relativo Capo di stato Maggiore dell’Esercito.

A rappresentare le Forze Armate Italiane il gen Gino Micale, Capo del II Reparto del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, che nel suo discorso, oltre a esprimere il proprio apprezzamento per il lavoro svolto dagli istruttori dell’Arma dei Carabinieri, si è così rivolto ai frequentatori: “Il vostro sarà un contributo prezioso, perché costituisce la chiave per il mantenimento della pace in Gibuti e in Somalia, rafforzando le condizioni per creare stabilità in tutta la regione del Corno d’Africa”.

“Siate di sostegno ai vostri connazionali – ha proseguito il gen Micale – difendendoli da ogni criminale aggressione, da ogni sopraffazione, da ogni violazione dei diritti umani fondamentali”.

Durante le numerose attività addestrative svolte, fa sapere lo stato maggiore della Difesa, i frequentatori sono stati chiamati a cimentarsi in molteplici materie, insegnate secondo i massimi standard internazionali: dall’addestramento individuale al combattimento alle tecniche di primo soccorso sul campo di battaglia, dalle procedure di gestione dell’ordine pubblico ai poligoni di tiro, dal combattimento nei centri abitati alle tecniche di perquisizione e ammanettamento.

I corsi sono finalizzati a fornire quelle conoscenze, capacità e professionalità necessarie per creare degli operatori di polizia versatili e moderni, in grado di affrontare con efficacia ed efficienza le minacce che gravano nell’area in questo delicato momento storico.

La MIADIT Somalia si inserisce in un più ampio quadro di accordi trilaterali con la Somalia e con la Repubblica di Gibuti per contribuire, attraverso il capacity building rivolto alle forze di polizia locali, alla realizzazione di un quadro di stabilità e sicurezza nel Corno d’Africa.

I cicli addestrativi si svolgono a cadenza periodica e quest’ultimo, iniziato a settembre dello scorso anno, ha permesso di addestrare, grazie al contingente di istruttori dell’Arma dei Carabinieri, ben 180 poliziotti somali e 225 fra poliziotti e gendarmi gibutiani.

Fonte e foto: stato maggiore Difesa

Article Tags:
· · ·
Article Categories:
Forze Armate